![]() |
Una questione estetica
Salve a tutti! ho un 60 L in cui fila tutto liscio.
Ciò che non mi garba è come vengono risaltati i colori dalla luce al neon: Ho un fondo nero, molte piante verdissime e molte ampullarie gialle grandicelle. risultato è che tutti i colori vengono sovrastati dal giallo e dal verde. Inoltre la lampada del mio neon è giallognola. Cosa conviene fare? Cambio neon e ne metto uno bianco freddo? Quanti gradi servono? 10000? Saluti:-) |
quanti kelvin hai adesso? il top della resa cromatica ce l'avresti con lampade pentafosforo della serie 9xx, tipo con una 965.
|
Sinceramente non so la gradazione perchè lo comprato usato per fare un comunitario..
In ogni caso è giallognolara per cui a quanto ho capito dovrebbe essere circa 5,6 mila K. Ma ad esempio, posso andare all' OBI a comprare una lampada? Cosa mi consigliate? |
Occhio che dai 10000k in su rischi di ritrovarti con alghe
Emanuele |
se hai solo una lampada, 10000k sono troppi, direi di stare sui 6500k. di solito i neon con wattaggi standard li trovi anche nei negozi di materiale elettrico. altri wattaggi invece sono specifici per acquari e sei costretto ad andare nei negozi di acquari. quanti watt ha il neon?
|
per ora ho questa:
una 14W daylight t8 da 6500 k resa cromati 75.. ragazzi i numeri sembrano buoni ma è tutto molto giallo e verde.. obbiettivamente ho dei pesci rossi tra i vari che non vengono per nulla valorizzati! se volete vi posto una foto.. magari è per via del fatto che il neon è vecchio? L'o preso usato l'acquario.. altro dettaglio magari utile: tengo la luce accesa 16 ore al giorno da più di un anno e non ho nemmeno mezza alga! Aspetto i vostri pareri |
penso che tu abbia proprio un neon scadente, con scarsa resa cromatica. ti basterebbe prendere un serie 8xx, cioè un 865, per migliorare le cose. nonostante le 16 ore di luce,non hai alghe forse perchè 14w su 60l sono abbastanza pochi e poi hai detto che hai molte piante verdissime che contrastano le alghe.
|
ok vedo che è come sospettavo.
Comunque se vuoi ti posto una foto che ti vai un'idea.. Siccome mi stavo interessando all'illuminazione a sto punto pensavo inserisco altri 2 ballast e ci ficco su 3 neon nuovi così mi godo una volta per tutte le piante e i pesci;-) Cosa mi consigli? Conosci siti a buon mercato che vendano ballast e neon? Anche catene di negozi se dici.. Il fatto è che prima sono stato all'OBI di Castelfranco veneto: neon della mia taglia hai voglia e ballast neanche l'ombra!#70 |
Quote:
|
ecco una foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/96/foto0120qm.jpg/ comunque avevo visto un pò in giro.. che ne pensate di una lampada al neon di quelle "rosse" tipo questa? http://www.acquariomania.net/online-...376886e644b64c |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. |