Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-04-2012, 11:03   #391
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ninja rispetto la tua opinione, ma per me mettere il brighty k in vasca che è potassio e una specie di biocondizionatore non vuol dire "fertilizzare".
In più io gli avevo anche consigliato di non partire con la co2 ma aspettare una ripresa delle piante. Per quanto riguarda quest'ultime sai benissimo che sono d'accordo con te sull'aspettare un loro "cenno" per sapere cosa fare. E' solo osservandole attentamente che si capisce come gestire la vasca.

Non voglio far polemiche inutili perchè l'importante è consigliare Salvo nel miglior modo ed è quello che abbiamo sempre cercato di fare e lo abbiamo spronato a cercare informazioni nel caso in cui non le avessimo noi direttamente. Credo che sia sempre stato messo al corrente della difficoltà di questo tipo di allestimento e dei prodotti che stava andando ad utilizzare.

Conosco bene RAP e la validità del sito, ma non mi sembra tanto corretto suggerire ad un utente di un forum di andare da un'altra parte.

Mi hai fatto ridere quando hai chiesto a Salvo se usava un filtro ADA Ma perchè c'è qualcuno che li compra!?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-04-2012, 13:47   #392
Ninja Fish
Guppy

L'avatar di Ninja Fish

Città: Rimini
Azienda: Multimarca
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Rispetto il tuo parerr jhonny, ma nn condivido la non divulgazione di altri siti. Non é una pubblicita' ma sono info come altre: se ho bisogno di specifiche e dettagli sulle caridine, ad esempio, non mi limito a leggere AP che é un portale a 360 gradi ma vado su caridine.it dove trovo piu' approfondimenti. Quando si linkano video del tubo si ha léintento di aiutare la divulgazione di qualcosa al fine di dar una mano a chi lo richiede. É la stessa cosa. A mio avviso AP non ha bisogno di comoetiziine poiché non ne ha e, dato che lo so', la maggiir parte dei mod spesso curano piu' siti e/o forum per poter approfondire certi argomenti (caridine, ciclidi africani, killifish ecc ecc ecc). Cio' significa una maggiore capillarizazione delle info e non é un male né per noi né per AP. Anzi! Ritengo inoltre che la bonta' verso il quale sia stato indirizzato salvo sia stata sincera da chiunque ma, dati i problemi, é altrettanto ovvio che, non avendo neanche esperienza, facendo affidamento solo sugli altri, egli abbia toppato qualcosa. E ci sta', capita a tutti. Il mio cosiglio é semplicemente quello di non fidarsi q prriopri ma cercare di aver conferma di ogni suggerimento (rioeto: miei compresi!) e, potendolo fare grazie a iternet, mi é parso un saggio e onesto consiglio. :) Dai salvo posta le foto adesso! ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 14:20   #393
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Ok Ninja l'importante è che ci siamo capiti
Linkare un video di youtube e consigliare altri siti per me è un pò diverso, comunque...
Sono io il primo che quando ha bisogno di informazioni cerco quante più fonti possibili per non limitarmi ad un solo punto di vista.
Sbagliare quando sei al primo allestimento è del tutto normale. Anzi è stato bravo ad informarsi e a seguire i consigli che gli sono stati dati facendo l'unico errore nel piantare la calli.
Per fortuna a tutto c'è rimedio.

Salvo scatta sta foto
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 14:34   #394
Ninja Fish
Guppy

L'avatar di Ninja Fish

Città: Rimini
Azienda: Multimarca
N° Acquari: 7
Feedback 0/0%

Credimi jhonny, la pensiamo davvro molto simile in realta' :) Eddai Salvo co' steé fotooo!!! :)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 14:36   #395
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Aglià la situazione non sembre essere delle migliori , ma comunque come dicono sia Ninja che Jhonny c'è sempre rimedio sopratutto pazientando, come anche Jhonny ti ha ricordato il protocollo il più delle volte prevede il formarsi delle alghe , ma sta tranquillo il bello dell'acquariofilia e del gestire una vasca è anche questo, trovarsi in situazione e acquisire l'esperienza per uscirne , come ti dicevano a tutti è capitato, ricordo quando quelle maledette filamentose mi infestarono la vasca e io del tutto neofita non sapevo come muovermi e allora le alghe come mi spiegò il Piccinelli(uno dei boss di AP) sono veloci ad arrivare e lente ad andarsene, ma in vasche che raggiungono un giusto equilibrio in seguito faranno fatica a ripresentarsi.
Comunque se le filamentose crescono già una prima cosa che puoi fare è la rimozione meccanica,con una piccola forchettina le giri come fossero spaghetti.
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 15:44   #396
SalvoRGB
Guppy

L'avatar di SalvoRGB

Città: Caltanissetta
Feedback 1/100%

Ragazzi ci sto lavorando, la pulitura della calli è una rogna allucinante, però ho levato un sacco di merda, vi posto le foto:

http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/P1060252.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/P1060254.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/P1060256.jpg

Ho già sifonato il fondo, con un po di difficoltà perchè il tubo era grosso a mio avviso e tirava pure il New Amazon, ma alla fine piegando il tubo ho regolato l'intensità e sono stato oltre 5 min a sifonare, forse anche 10 minuti... ho fatto del mio meglio...

Adesso ho altre 10/15 ciocche di calli da pulire e poi inizio a piantumare e solo dopo aver piantumato, aggiungo i 40 litri di acqua che da ieri pomeriggio sta con il biocondizionatore...

Mi sto impegnando, c'è la sto mettendo tutta, che Dio me la mandi buona...

A dopo
SalvoRGB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 16:07   #397
arianna91
Ciclide

L'avatar di arianna91

Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Ciao a tutti sto seguendo il topic dall iniZio perche devo fare anche io un allestimento stile iwagumi usando prodotti Ada.
Tornando alla tua situazione, quelli nella foto erano i ciuffetti interrati?ma ci avevi lasciato la lanetta nelle radici della calli?
Vecchio 10-04-2012, 16:14   #398
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

caspita arianna ha ragione ma c'era anche tantissima spugna attaccata
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 18:42   #399
SalvoRGB
Guppy

L'avatar di SalvoRGB

Feedback 1/100%

Lavoro finito... Che faticaccia ragazzi...

Però grazie a questo ho capito come radica la calli. Praticamente radica non solo alla base ma anche nei vari punti degli steli, per questo si espande orizzontalmente se trova terreno e verticalmente se trova la luce (quest'ultimo lo deduco).

Speriamo attecchisca perchè mi sono proprio, come si suol dire, rotto il cul...

Adesso prima di andare in palestra alle 20:00 spegnerò la luce, ma vorrei sapere se devo riattivare la CO2 e ridare, come da protocollo ADA il Brighty K cioè fondamentalmente potassio.
Giorno 6, 7 e 8 ho utilizzato il Brighty K e la CO2, ieri e oggi solo CO2, adesso ho solo pompa e luce accesa, come mi comporto?

Da quello che leggo nelle caratteristiche del Brighty K, il potassio deve essere per forza somministrato da una fonte esterna e quando scarseggia si riduce la fotosintesi clorofilliana e le piante perdono la loro resistenza alle alghe. Il potassio, a quanto leggo, stimola il metabolismo e la crestita delle radici. Il Brighty K inoltre ha proprietà di neutralizzazione del cloro e ne ostacola il relativo inquinamento dovuta all'acqua di rubinetto che si usa nei cambi (acqua di rubinetto che io uso, ma biocondizionata e tenuta nella tanica con il tappo aperto per 12 ore proprio per far evaporare il cloro)

Ecco comunque le foto :

http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706561.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706562.jpg
http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706563.jpg

Che Dio me la mandi buona...
Vecchio 10-04-2012, 19:00   #400
SalvoRGB
Guppy

L'avatar di SalvoRGB

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
caspita arianna ha ragione ma c'era anche tantissima spugna attaccata
Marcios è stato il tuo video a farmi impantanare in questa situazione quello che mi postasti a pag 27. E' tutta colpa tua...!!! Ovviamente scherzo perchè capisco che è stato fatto solo allo scopo di aiutarmi, ma in realtà la mia inesperienza e quel video mi hanno fatto impantanare
Non si capiva ne che bisognava piantumarla così bassa e nemmeno che bisognava togliere la spugna...
Rispondi

Tag
acquario brillo , aquario , brillo , extrachiaro , iwagumi , lacquario brillo