Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-04-2012, 00:11   #1
pavyx
Plancton

L'avatar di pavyx

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP!!!!Il mio primo acquario

Buonasera, mi chiamo Paola e da 4 mesi mi hanno regalato due begli Oranda...ma ahimè...in boccia....
Purtroppo fino ad ora ho dovuto fare di tutto per far stare al meglio i miei piccini in boccia ma sono (finalmente) riuscita a mettere dei soldini da parte per poter acquistare un acquario in modo da far stare bene i Pescetti che hanno pensato bene, per ringraziarmi delle cure ricevute fino ad ora, di regalarmi delle uova che si sono schiuse il 5 aprile!
Gli avannotti ora sono in una vaschettina separata......ma credo che ora urga comprare un acquario......di conseguenza......accetto qualunque consiglio!!!!

Non so nulla di cosa voglia dire avviare un acquario,quindi mi servirebbe sapere da quanti litri è meglio iniziare, vista la mia totale "ignoranza", cosa serve metterci dentro...dall'ossigenatore ai filtri....come preparare l'acquario dopo l'acquisto e per quanto tempo tenerlo "vuoto" prima di metterci dentro i pesci.....insomma....mi serve consiglio su TUTTO!!!

Infine....scusate la raffica di richieste ma sono totalmente inesperta......gli avannotti posso inserirli poi nell'acquario? Mi hanno detto in negozio che non vanno mai messi in acquario perchè verrebbero risucchiati ( ma non ho ben capito da cosa ).....ma credo che tenerli in una vaschetta da 8 litri, senza nè filtri, nè sabbia, nè ossigenatore sia decisamente poco idoneo.....

Grazie mille per ogni risposta che riceverò!!!!!

P.S. anche se in ritardo....auguri di buona Pasqua ;)
pavyx non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-04-2012, 00:32   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuta!!
Te lo dico subito così non ci rimani male......gli avannotti hanno una mortalità molto alta e per salvarne alcuni serve un pò di esperienza, te l'ho detto in modo che tu non ti senta responsabile qualora morissero tutti.
Non voglio essere crudele ma sei all'inizio e certe cose è meglio saperle.......i pesci spesso si riproducono proprio in cattive condizioni come gesto estremo per salvaguardare la specie, fatte queste precisazioni hai una bella fortuna ti ritrovi una coppia e già in grado di riprodursi.
Per farli stare al meglio (godendo delle prossime riproduzioni) ti occorre una vasca di almeno 100 litri con un buon filtro, se hai le disponibilità di spazio e budget ti possiamo aiutare nella scelta.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 10:40   #3
pavyx
Plancton

L'avatar di pavyx

Feedback 0/0%

Eh......leggendo qua e là avevo questo sospetto........cmq grazie per il supporto ;)

Il budget è abbastanza limitato....non posso andare oltre le 100€ e per quella cifra non credo si possa arrivare ad acquari di 100 lt :/ anche perchè devo prendere un mobile che lo supporti.....avevo trovato l'offerta di un acquario da 55 lt a 59,90€ e per me sarebbe stato perfetto...peccato però non lo sia per i miei piccoli :/

In settimana comunque vorrei prendere qualcosa.....

Per quanto riguarda gli avannotti.....vorrei lo stesso impegnarmi al massimo per dare loro qualche possibilità....non mi arrendo facilmente....ma prometto di non starci troppo male se poi non andrà bene (bugia....mi dispiacerà lo stesso :P) quindi, allo stato attuale delle cose, cosa posso fare almeno per quelli che vedo ancora attivi e movimentati?

Grazie come sempre ;)

Paola
pavyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 11:00   #4
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

per l'acquario se vuoi risparmiare e non ti interessa che sia nuovo o usato, vai sul mercatino qui o su ebay, perchè si trovano un sacco di offerte e di occasioni..spesso anche con acquari completi di tutto il necessario e a poco prezzo!! ..è sicuramente più conveniente del negozio!!
e per i tuoi pesci ci vuole un acquario più grande di 50l !! ..quando l'acquario sarà partito (il filtro intendo), lo dovrai lasciare senza pesci per almeno un mese..cosi dai tempo ai batteri di formarsi e di insediarsi nel filtro
Vecchio 09-04-2012, 11:11   #5
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Paola, prova da un vetraio, un buon acquario artigianale con vetri di almeno 0,6 di 100 litri non costa molto...io l'ho pagato due anni fa meno di 100 euro;
poi potresti prendere un filtro esterno usato...

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 11:14   #6
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Paola, prova da un vetraio, un buon acquario artigianale con vetri di almeno 0,6 di 100 litri non costa molto...io l'ho pagato due anni fa meno di 100 euro;
il problema secondo me è che cosi ha solo i vetri..tra filtro, luci, riscaldatore e fondo ne spende altri 100 se li prende a parte..per risparmiare conviene prendere il pacchetto unico, ossia acquari usati che vendono a 100 euro più o meno (a volte anche con mobile) ma compresi di tutto..davvero su ebay per esempio non sono affatto rari..
Vecchio 09-04-2012, 16:45   #7
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
il problema secondo me è che cosi ha solo i vetri..tra filtro, luci, riscaldatore e fondo ne spende altri 100 se li prende a parte..per risparmiare conviene prendere il pacchetto unico, ossia acquari usati che vendono a 100 euro più o meno (a volte anche con mobile) ma compresi di tutto..davvero su ebay per esempio non sono affatto rari..
Una cosa è acquistare la tecnica, un'altra un podotto fragile come l'acquario , fra spedizione e buona riuscita del prodotto usato...è come azzeccare una scala a incastro a poker....

a meno che..conosci chi vende o è a breve distanza... E poi tutto, anche il mobile 100 euro...

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2012, 19:24   #8
maremotus
Pesce rosso

L'avatar di maremotus

Città: parma
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 8
Mi piace (Dati): 8
Feedback 3/100%

compra usato
ritira a mano
goditi i pesci
a torino e zone limitrofe non avrai difficoltà a trovare quello che fa per te
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2012, 12:14   #9
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maremotus Visualizza il messaggio
compra usato
ritira a mano
goditi i pesci
a torino e zone limitrofe non avrai difficoltà a trovare quello che fa per te
esattamente.. ritiro a mano e via..tra l'altro vedo spesso che in quella zona ci sono molte occasioni!!
Vecchio 10-04-2012, 12:17   #10
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

N° Acquari: 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

e se vuoi qualche consiglio su negozi o altro... anche io sono di torino!

Tag
acquario , helpil