Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Credo che per un migliore colpo d'occhio dovresti soprattutto sistemare quella "stradina" di pietra (lavica?) in modo che sia più larga davanti e più stretta dietro, o meglio ancora farla svoltare dietro il legno in modo da garantirti una maggiore profondità di veduta. Come è sistemata ora ti crea uno "spacco" troppo netto che "stanca" l'occhio. Dopodiché infoltisci a piacimento. Questo è ovviamente SOLO un mio gusto personale
Credo che per un migliore colpo d'occhio dovresti soprattutto sistemare quella "stradina" di pietra (lavica?) in modo che sia più larga davanti e più stretta dietro, o meglio ancora farla svoltare dietro il legno in modo da garantirti una maggiore profondità di veduta. Come è sistemata ora ti crea uno "spacco" troppo netto che "stanca" l'occhio. Dopodiché infoltisci a piacimento. Questo è ovviamente SOLO un mio gusto personale
Ok,nei entrambi i lati della stradina(lapillo vulcanico) ho messo la pogostemon helferi,che dite la levo?(se è si dove la posso piazzare?grazie
Io la pogostemon la lascerei tutta sul lato destro, mentre a sinistra partirei con una diversa piantina da pratino (con 78w su 100l dovresti avere buona riuscita) ad esempio la calli. Poi dipende tutto dai tuoi gusti perché l'acquario è una cosa TROPPO personale
Io la pogostemon la lascerei tutta sul lato destro, mentre a sinistra partirei con una diversa piantina da pratino (con 78w su 100l dovresti avere buona riuscita) ad esempio la calli. Poi dipende tutto dai tuoi gusti perché l'acquario è una cosa TROPPO personale
Asinistra cè laeleocharis acicularis (l ho messa 3 settimane fa ,non è morta ma cresce pochissimo x non dire nulla,da premettere che sto utilizzando la co2 da 2 giorni.
Seguirò i consigli!
Io direi che il primo obiettivo è la buona crescita delle piante,poi ti puoi dedicare ad infoltire i gruppi!
Quella al centro mi sembra limnophila,non cabomba,comunque sia essendo una pianta a crescita veloce se trova l'ambiente giusto cresce che è un piacere;per ora aumenterei la CO2,gradualmente,fino a portare il Ph a 7 e sistemerei la popolazione,guppy e cardinali vogliono valori dell'acqua diversi!
Una volta che le piante cominciano a crescere come si deve cominci a infoltire i gruppi come ti hanno suggerito e vedrai che poi riuscirai a creare dei bei cespugli folti.
Io direi che il primo obiettivo è la buona crescita delle piante,poi ti puoi dedicare ad infoltire i gruppi!
Quella al centro mi sembra limnophila,non cabomba,comunque sia essendo una pianta a crescita veloce se trova l'ambiente giusto cresce che è un piacere;per ora aumenterei la CO2,gradualmente,fino a portare il Ph a 7 e sistemerei la popolazione,guppy e cardinali vogliono valori dell'acqua diversi!
Una volta che le piante cominciano a crescere come si deve cominci a infoltire i gruppi come ti hanno suggerito e vedrai che poi riuscirai a creare dei bei cespugli folti.
Tutte le piante che vedete sono delle potature,siccome erano corti ho inserito la maggior parte delle piante in una posizione dove la luce è piu' forte,in tal modo volevo far crescere prime gli steli e poi modificare la posizione delle piante!Forse è un metodo errato?
No,è quello che dicevo io!
Intanto cerca di creare un ambiente adatto alla loro crescita,e quando cominceranno a crescere bene sistemi il layout,anche in base alle esigenze delle piante!