salve ragazzi, ho scritto in questa sezione perchè avrei il bisogno di capire la natura di questi puntini neri che ho notato svilupparsi nelle foglie coriacee di alcune piante..
intanto comincio col dire che l'acquario è ancora in maturazione(sono in picco di NO2),e dentro oltre alle piante, ci sono solo alcune lumachine infestanti portate magari dall'inserimento della flora..
La flora è composta per ora da limnophila sessiflora ed eterophylla, muschio di java,lemma minor,riccia fluitans, pistia e una pianta di qui non ricordo il nome

,quella che compare nelle foto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
. (flora work in proggres).
ora il mio juwel rio 180(litraggio netto circa 140l) è illuminato dalle 2x45W High-Lite T5 vendute con l' acquario. Non ho fondo fertile,l'unica forma di fertilizzazione sono le tabs sera florenette A .
I valori che ho potuto misurare sono: kh 5 e pH 7.5(in lentissima discesa tutti e due perche sto trattando con torba);NO2=1.0;No3=0.
ecco alcune foto di ciò che ho notato nascere e svilupparsi pian piano nelle foglie coriacee,sono puntini molto piccoli quindi ho cercato di aiutarmi con la lente di ingrandimento