Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Le lumachine sono quasi sicuramente delle physa, sono arrivate con le piantine di calli e non sono pericolose per le piante al massimo mangiano le foglie morte.
Anche per la schiumetta bianca stai tranquillo è normale.
Che il termoriscaldatore attacchi e stacchi è normale, forse un pò meno che lo faccia così di frequente. Tieni la temperatura sotto controllo.
Le piantine che compriamo noi sono coltivate in forma emersa quindi devono adattarsi a vivere sommerse quindi è normale che siano un pò messe male. Dagli tempo e si riprenderanno.
Continua anche a fare i test dell'acqua nei prossimi giorni e tieniti pronto a fare dei cambi d'acqua anche abbondanti perchè in fondo ADA ti farà abbassare il kh e il gh quindi fino a quando non si satura vedrai sempre questi sbalzi.
Come vedi hai anche gli no3 molto alti ed è facile che in questo mese avrai un'esplosione di alghe. Te lo dico fin da ora così non ti agiterai quando succederà
La calli é piantumata parecchio alta: per una corretta piantumaziine, oktre a dividerka maggiormente, bisogna interralrla molto di piu' in modo da lasciare 2/3 foglioline al max fuori dal substrato. :)
Ho un po di timore a toccare la calli perchè tende ad allargarsi il buco e a portare a galla il ceppo, se la lascio così alta magari, ci metterà più tempo a radicare, l'importante che non mi muore... Ma i ciuffettini che eventualmente taglio o trovo in superficie quindi posso piantumarli, io sino ad ora li ho cestinati quelli che ho trovato in superficie
Mi tengo pronto per una ventina di litri di acqua da sostituire o di più, ho due fusti da 20, in caso devo andarne a comprare altri, ma se ne parla ormai Martedì, non prima...
Sinceramente non ho ben capito cosa intendi con filamenti bianchi.
Potrebbero essere delle radici o fili di lana di perlon che si sono incastrati tra le piantine.
Il problema é che a quella altezza la calli muore. Generalmente vanno interrati gruppi di 3/5 stelini don appunto solo 2/3 foglioline apicali che escono dal substrato: di conseguenza la parte sottostante marcira' e la parte superiore, essendo gia' "ad altezza", crescera' (se ve ne saranno le condizioni) strisciando nelle varie direnziini. La tua, alta com'é, non potra' mai "ri-scendere" e ancorarsi al terreno per strisciare e, di conseguenza, continuera' la sua crescitaverso l'alto: cio' comportera' quindi ombra che la pianta che si eleva va' a creare alla base portandone alla marcescenza. Non c'é un ca..o da fare: la calli é un caz.o in cu.o. Il francesismo é inevitabile poiché davvero ne ho coltivate di essenze "esigenti" ma questa é la piu' rognosa. La cosa fondamentale, oltre a tutto cio' che dev'esser presente per farla crescere rigogliosa, sono potature "assai frequenti" soorattutto mirate. Quindi, quando vedrai 3/4 steli che iniziano a salire verso l'alto e non piu' a strisciare, dovrai prontamente potarli ad altezza substrato: essi poi, come gia' giustamente detto, saranno poi raggruppati e ripiantumati in una o oiu' porzioni. Questa operaziine "d'obbligo per il mantenimento dell'essenza" permette facilmente di rimpoopare zone o piccole porzioni dove la pianta é meno presente. Insomma, uno sbattimento ma ci sono sempre lati positivi. Spero d'esser stato d'aiuto, dato che con la calli sono in cimento anch'io, e d'esser stato esaustivo. :)
Il problema é che a quella altezza la calli muore. Generalmente vanno interrati gruppi di 3/5 stelini don appunto solo 2/3 foglioline apicali che escono dal substrato: di conseguenza la parte sottostante marcira' e la parte superiore, essendo gia' "ad altezza", crescera' (se ve ne saranno le condizioni) strisciando nelle varie direnziini. La tua, alta com'é, non potra' mai "ri-scendere" e ancorarsi al terreno per strisciare e, di conseguenza, continuera' la sua crescitaverso l'alto: cio' comportera' quindi ombra che la pianta che si eleva va' a creare alla base portandone alla marcescenza. Non c'é un ca..o da fare: la calli é un caz.o in cu.o. Il francesismo é inevitabile poiché davvero ne ho coltivate di essenze "esigenti" ma questa é la piu' rognosa. La cosa fondamentale, oltre a tutto cio' che dev'esser presente per farla crescere rigogliosa, sono potature "assai frequenti" soorattutto mirate. Quindi, quando vedrai 3/4 steli che iniziano a salire verso l'alto e non piu' a strisciare, dovrai prontamente potarli ad altezza substrato: essi poi, come gia' giustamente detto, saranno poi raggruppati e ripiantumati in una o oiu' porzioni. Questa operaziine "d'obbligo per il mantenimento dell'essenza" permette facilmente di rimpoopare zone o piccole porzioni dove la pianta é meno presente. Insomma, uno sbattimento ma ci sono sempre lati positivi. Spero d'esser stato d'aiuto, dato che con la calli sono in cimento anch'io, e d'esser stato esaustivo. :)
più chiaro di cosi :D vedi che ninja sà il fatto suo e poi effettivamente la calli anche io la vedo troppo alta.
Comunque Salvo per i valori del gh e kh , bhè anche se è ancora presto mi sorge spontaneo chiederti se già stai pensando a qualche specie, perchè come ben sai non tutte vogliono gh e kh anzi parecchie soffrono
Se domani o Martedì la interro ciuffo per ciuffo la recupero secondo te? Dividerla è una cosa molto difficile da fare adesso con la vasca piena, ma interrarla posso provarci con la pinzetta, se non ho alternativa...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marcios1988
più chiaro di cosi :D vedi che ninja sà il fatto suo e poi effettivamente la calli anche io la vedo troppo alta.
Comunque Salvo per i valori del gh e kh , bhè anche se è ancora presto mi sorge spontaneo chiederti se già stai pensando a qualche specie, perchè come ben sai non tutte vogliono gh e kh anzi parecchie soffrono
Comuque nel video che mi postasti a pag. 27 http://www.tropica.com/en/advising/t...og-tricks.aspx! non si capiva che bisognava piantumarla così in profondità la calli...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Johnny Brillo
Sinceramente non ho ben capito cosa intendi con filamenti bianchi.
Potrebbero essere delle radici o fili di lana di perlon che si sono incastrati tra le piantine.
Domattina se riesco faccio una macro e te la posto, così mi spiego meglio...
Ultima modifica di SalvoRGB; 08-04-2012 alle ore 00:20.
Motivo: Unione post automatica