a mio parere assieme ci possono stare, essendo entrambi animali adattabili a un ph sul 7- 7.5 e una durezza non eccessiva(per la cronaca, però ha ragione Ale87 a dire che vorrebbero valori differenti, essendo i puntius più acidofili dei guppy.. ma nella pratica, salvo il desiderio di riprodurli, i barbi stan bene pure su valori abbastanza basici). da quel che ho capito-visto i semifasciolatus non sono, per intenderci , "cattivelli" come i tetrazona, ma per evitare scontri andrebbero tenuti in gruppo di minimo 5-7, perchè spesso animali gregari tenuti isolati(o quasi)diventano aggressivi, nonostante la loro indole sarebbe pacifica. Sulla predazione... è probabile che ne mangino, ma a mio parere, se hai molte piante di guppini ne dovrebbero sopravvivere comunque parecchi. ps comunque non serve inserire pesci alghivori nel tuo acquario, anche perchè spesso i guppy (sppur non quanto platy e portaspada)qualche alghetta te la brucano
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
|