Buonasera.
Per questioni che non sto a spiegare, circa 2 anni fa mi sono ritrovato a casa un pesce rosso. Quelli classici vinti al luna park. Il pesciolino era rimasto in una vaschetta da 4,5 litri per circa un anno.
Io nella mia ignoranza ho pensato che non stesse bene in un ambiente cosi spartano e piccolo, così acquistai un acquario da 25l, una manciata di piante finte, un po di ghiaiano e lo misi li dentro.
Dopo 1 mese circa ci aggiunsi un pesce rosso (oranda mi pare) e quello originario preso dall'entusiasmo della compagnia mi si è suicidato dopo 2 giorni gettandosi fuori dalla vasca.
Da allora son passati 2 anni, e mi ritrovo con l'oranda suddetto e una vasca da 65l che mi è stata regalata a novembre 2011.
La questione è questa:
Io non sono un appassionato da acquari, anzi il poco che ho letto qua e la (anche nelle guide di questo forum) mi ha confermato la mole di complessità che questo hobby comporta, e in termini di tempo e denaro. Tuttavia per quanto sia strano io mi sono affezionato al mio pesciolino rosso, e a piccoli passi mi sto muovendo nel mondo degli acquari, sono passato dalle piante finte a quelle vere (2 anubias e un Microsorum pteropus).
Ora vorrei sostituire il filtro, che è un semplice filtro solo meccanico nello specifico il bluecompact 01.
Vorrei un filtro meccanico biologico per il 60l, facile nella sua manutenzione e gestione. Interno va benissimo, non ho velleità di sorta.
Allego una foto dei miei pesciolini:
La foto è con ancora le piante finte.
Grazie del vostro aiuto.