|
Originariamente inviata da MarcoA
|
Una curiosità: le mie sanno camminare sul pelo dell'acqua. Non intendo galleggiare, quello lo sanno fare anche altre lumache, ma proprio spostarsi sfruttando la tensione superficiale dell'acqua: strisciano con il loro piede al di sotto del pelo dell'acqua. Sono esserini pieni di sorprese!
|
Sìsì lo fanno spesso! Sono proprio delle ganze! Io invece una volta ne ho vista una "nuotare" !
Stava a mezz'acqua..e andava controcorrente (non era fortissima, poichè in un vaso con filtro a zainetto, ma cmq c'era! ) ! ! E sono sicuro che nuotava poichè è andata a mirare proprio una scaglietta di mangime che si era attaccata a una fogliolina..
Ho fatto anche un video, se lo trovo lo carico!
Un'altra cosa che ho notato invece è che in principio in vasca ho sempre avuto Planorbis e Physia..e con questa convivenza, le prime avevano la peggio ed erano in minor numero..ora da qualche mese ospito anche le Melanoides (che secondo me sono le più "utili" ) e qui anche le Physia hanno avuto la peggio..e si sono quasi totalmente estinte! Infatti le allevo in un vaso proprio per non perderle..