|
Quote:
|
contro ogni consiglio ho usato un alghicida (per l'esplosione algale)il proplema l'ho risolto visibilmente in 24h e in seguito ho ripetuto l'operazione per tre cambi d'acqua.
all'iserimento di acqua nuova certi tipi di alga rinascono e quindi diventava difficile debellarla.
ci sono riuscita come ho detto prima.
sicuramente sarà così anche per l'algha nera!
|
ciao Anahi87,
si tende sempre a sconsigliare l'uso di alghicidi per alcuni motivi quali:
se non risolvi il problema alla sua fonte questo si ripresenta
non si consiglia di mettere un algacida in vasca se non si conosce bene com'é l'acquario di chi ha problemi di alghe perché alcuni organismi sono intollerabili o sensibili all'algacida che spesso è a base di rame.
è comunque un composto chimico che butti in vasca e le alghe spesso hanno le stesse esigenze delle piante che si potrebbero danneggiare.
I valori a posto , la torba nel filtro (anche qui attenzione perché sappiamo che acidifica ma potrebbe ambrare l'acqua e alcune piante potrebbero soffrire la minor luce che entra) , sono solo alcuni deterrenti... molti altri fattori scatenano le crescite algali..anche un neon vecchio per esempio, o una fauna non idonea alla vasca piuttosto che carenza di piante o esposizione della vasca vicino a finestre o direttamente colpite dai raggi solari durante il giorno.
Neglia acquari piantumati la miglior arma è quella di mettere le piante nelle condizioni giuste per competere, nei biotopi in cui non è prevista la presenza di massa verde deve essere l'acquariofilo a saper gestire la vasca nel modo giusto senza dimenticare che prprio in questi biotopi spesso l'alga è una necessità per i pesci ospitati.