Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
il rumore non è normale a me lo fa quanto c'è troppa co2 all'inizio che lo taravo . quindi la facevo spurgare :) , comunque ti spiego il mio metodo di taratura da imbecille e senza aggeggini graduati . sono partito da 15 bolle al minuto e sgocciolamento veloce , quasi a fare il filo d'acqua , dopo 2 gg misuro valori , aumenti le bolle e rimisuri finchè i valori in vasca vedi che non cambiano molto o quasi del tutto stabili . ho notato che se si agisce sullo sgocciolamento o sulle bolle cambi o il kh o il calcio in vasca non ricordo bene quindi prendilo con le pinze dovrebbe essere flusso piu veloce calcio piu alto in vasca a parità di co2 , flusso piu lento d'acqua aumento del kh
Con la mia vasca da 600 lt lordi densamente popolata 30 massimo 35 bolle al minuto e 1,2 Lt orari di flusso in uscita (cioè 20 ml al minuto). Con questa taratura mantiene tranquillamente Ca, Mg e KH. Ti sconsiglio il materiale che danno in dotazione (a grana media, si intasa facilmente e devi scaricare co2 dall' uscita 2). Io uso quello della KZ a grana molto più grossa. In ogni caso conviene ogni 4/5 giorni aprire l' uscita 2 e fare uscire la Co2 in eccesso che si accumula nella parte superiore del reattore. Ovviamente appena "sgasato"cioè appena esce acqua richiudi. Per il resto, a parte la rottura del cambio del materiale con bulloni da svitare ecc., ottimo.
se ogni 4 o 5 giorni devi aprire lo spurgo della co2....vuol dire che è mal regolato
Io lo faccio per misura precauzionale.....comunque credo sia normale in questo reattore, infatti lo prevede il manuale d' istruzioni di aprire lo spurgo di tanto in tanto per evitare accumulo di Co2. Poi quando parto non spurgo per 15 giorni e il reattore non si blocca. Però accumula parecchia co2.
Adesso aspetta un pò e poi regola bolle e flusso di uscita in base ai valori in vasca. Quando diventano stabili la taratura è giusta. Se hai valori bassi aumenta Il flusso di uscita e/o le bolle.
Nel tubo di uscita metti un rubinetto.......come si chiama, quello a barilotto, perchè quello normale che danno in dotazione si ottura più facilmente.
ma deve essere un mio errore, ho finito il buffer la settimana scorsa e ho portato la salinità al 30%, devo rialzare oggi pomeriggio ricompro il buffer, in cmpenso il kh non si è mosso, esattamente come ieri.
__________________ VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO