Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ma il safe start l'hai mai provato? Non è un attivatore batterico ( alias cibo x i batteri, a quel punto basta il mangine) ma una soluzione con batteri vivi ..... Io ti dico che tenevo una salamandra messicana di 15 cm in 60 litri, cacava cone un cavallo, mai avuto problemi di nitriti anche col filtro interno in dotazione, per me sono 9 euro una tantum ben spesi ( quei cannolicchi poi sono stati utilizzati anche per altri acquari) poi liberi di pensarla diversamente sarebbe inreressante fare una comparativa seria su questo prodotto, due vasche uguali che partono insieme, una col prodotto e una no, e poi mettere la stessa popolazione in entrambi fino ad arrivare a forte sovrappopolazione, e vedere quale dei due tiene meglio i nitriti
Ma il safe start l'hai mai provato? Non è un attivatore batterico ( alias cibo x i batteri, a quel punto basta il mangine) ma una soluzione con batteri vivi ..... Io ti dico che tenevo una salamandra messicana di 15 cm in 60 litri, cacava cone un cavallo, mai avuto problemi di nitriti anche col filtro interno in dotazione, per me sono 9 euro una tantum ben spesi ( quei cannolicchi poi sono stati utilizzati anche per altri acquari) poi liberi di pensarla diversamente sarebbe inreressante fare una comparativa seria su questo prodotto, due vasche uguali che partono insieme, una col prodotto e una no, e poi mettere la stessa popolazione in entrambi fino ad arrivare a forte sovrappopolazione, e vedere quale dei due tiene meglio i nitriti
assolutamente a favore di metalstorm..... tutti questi prodotti che vendono che riguardano i batteri sono solo dei mangia soldi..... i veri batteri devono nascere e nutrirsi da soli !!! non devi metterli tu....vai a mettere qualcosa che già c'è o si formerà.....
non si velocizza nulla.....
bastano un pò di piante e qualche fiocco di mangime e 1 mesetto di attesa..... € 9,00 rubati.
se poi il tuo pesce nella tua vasca ci entrava pure tutto piegato....ma riusciva anche a fare le capriole.....allora portalo al circo.....ma non dirmi che è NATURALE ciò.....
Sopravvive....ma non vive Naturalmente....(è leggermente diverso)
Per i guppy....sono daccordo con druido....anche 20 tutti maschi....in 100 litri...non si toccheranno mai.... a meno che non siano stressati da altri fattori....
in un acquario così io punterei su corydoras,cardinali, ramirezi e scalari.... CHIUSO.
I batteri che si insediano nel filtro funzionano tutti alla stessa maniera, non è che uno manga più nitriti di altri...la differenza la può fare la superficie di colonizzazione (più superficie=più batteri), la portata del filtro, la presenza o meno di piante e il tempo di vita della vasca
e poi per forza non avevi problemi di nitriti: con un solo una salamandra di 15cm in una vasca di 60 lt con filtro e magari piante vorrei anche vedere che ti si alzassero i nitriti! non è di certo un carico organico folle....anche con un pesce di pari misura (che son un girynochelius adulto) non avresti problemi di inquinamento (ti si sarebbe magari debilitato per lo stress dovuto allo spazio ridotto, ma non certo per i nitriti)
gli attivatori batterici con batteri vivi (quelli veri che vanno conservati in frigorifero, altrimenti contengono solo spore o enzimi e non valgono più di una scaglia di mangime) vengono usati per avere filtri pronti all'uso in soluzioni temporanee come mostre, esposizioni, vasche di isolamento...
Anche se in poco hai un filtro che funziona, hai una vasca che è ancora acerba perchè i batteri non si sono moltiplicati anche nel resto della vasca e le piante non hanno attecchito..quindi a sto punto, visto che per far attecchire le piante e far maturare un minimo ti ci vuole comunque un mese anche se usi le boccette magiche, tanto vale risparmiare i soldi.
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Ciao Shinigami anche io come te alle prime armi!
Se ti posso aiutare con qualche idea ti dico che io mi sono deciso per l amazzonico..
E' l ambiente che piu mi piace,pesci compresi,e da quel che ho capito non credo sia troppo difficile da gestire.a parte l acqua che va tagliata!
Un idea..http://www.google.it/imgres?q=acquar...t:429,r:6,s:28
Fabio-seabis però le piante di quella vasca non sono amazzoniche , solo la popolazione...
Metalstorm magri hai anche ragione, ma non hai idea di quello che può sporcare una salamandra di 15 cm che mangia solo fegato cuore carne di manzo e quando sta a dieta filetto di pollo.... mangià più di un pesce di 15 cm, e sporca di conseguenza, non so se ne hai mai avute .... un pesce per quanto grosso che mangia scaglie di mangime commerciale, non è lo stesso, infatti quando il mio Pedro era piccolo e mangiava chironomus surgelati , per quanto più proteici del mangime proteico per pesci, e ne mangiava una cubetto da solo quando era 5 cm, non era ancora considerato fuorilegge dal protocollo di kyoto..... Quando è cresciuto la storia è cambiata fidati, l'efficienza di quel foltro non aveva pari
Metalstorm magri hai anche ragione, ma non hai idea di quello che può sporcare una salamandra di 15 cm che mangia solo fegato cuore carne di manzo e quando sta a dieta filetto di pollo.... mangià più di un pesce di 15 cm, e sporca di conseguenza, non so se ne hai mai avute .... un pesce per quanto grosso che mangia scaglie di mangime commerciale, non è lo stesso, infatti quando il mio Pedro era piccolo e mangiava chironomus surgelati , per quanto più proteici del mangime proteico per pesci, e ne mangiava una cubetto da solo quando era 5 cm, non era ancora considerato fuorilegge dal protocollo di kyoto..... Quando è cresciuto la storia è cambiata fidati, l'efficienza di quel foltro non aveva pari
qualche foto potrebbe aiutarmi a non dormire la notte...