|
coi guppy puoi mettere platy, xiphophorus ( portaspada), molly e in generale gli altri membri della famiglia die poecilidi tranne la poecila velifera che ha bisogno di acqua salmastra e diventa abbastanza grande.
Sono due tipi di pesci completamente diversi, i poecilidi sono pesci con poche esigenze, molto colorati e vivaci ma fermati li, niente comportamenti particolati, un pò stupidini, pensano solo a mangiare e riprodursi .... un pesce da neofita ma che alla fine non lascia molto, i ramirezi sono ciclidi nani ( alla famiglia dei ciclidi appartengono i pesci più inteligenti , gli oscar addirittura riconoscono i volti delle persone) e hanno bisogno di essere coccolati un pò, sono più delicati, in compenso mostrano dei corteggiamenti, difesa e definizione del territorio, e semplicemente un comportamento che ti tiene davvero incollato alla vasca..... pensa (parlando di ciclidi) che ieri due femmine dei miei ciclidi del malawi si stavano azzuffando, io stavo al pc ho girato la sedia e le ho guardate storte......si sono immediatamente fermate e dopo poco una ha fatto dietrofront!
sia ben chiaro non voglio dire che non devi rpendere i guppy, ma devi scegliere se preferisci dei pesci vivaci che semplicemente nuotano avanti e indietro, che potrai ammirare nei loro bellissimi colori ogni qual volta vorrai, oppure se preferisci una cosa un pò più fina con dei pesci dal carattere forte