Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2011, 12:05   #51
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'importante è che l'acqua sia a 0 ppm


Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2011, 12:10   #52
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
quto manuelao, basta che sia di buona qulità...( io sono il secondo tesserato per il PPfanclub...)
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 13:52   #53
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
L'importante è che l'acqua sia a 0 ppm


Posted With Tapatalk
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
quto manuelao, basta che sia di buona qulità...( io sono il secondo tesserato per il PPfanclub...)
Mi ero perso le risposte!
Pensavo che lo 0 assoluto fosse un valore a cui tendere e puramente virtuale. A quanto pare sbagliavo.
Mah, io credo che impiegando tutto materiale Forwater (difficile trovare di meglio) e mettendo nel primo bicchiere la cartuccia sedimenti 5micron, nel secondo quella da 1 micron (non quelle economiche, che sono solo dichiarati come valori, poi vai a vedere! Non per nulla, quelle più costose durano anche meno, visto che si intasano prima...può sembrare un controsenso, ma è un buon segno: fanno il loro lavoro), nel terzo la cartuccia carbone, poi arriva la membrana, ed a seguire il bicchiere post-osmosi con la resina per i silicati ed il misuratore di tds...se non va così, non so che dirvi!

Comunque, mi sto assendando non per mancanza di interesse, ma per lettura. Sto leggendo prima il libro di Rovero e poi ho tutte pronte le guide di AP (una l'ho già letta e la rileggerò dopo il libro). Le guide sono estremamente pratiche, il libro è un po' dispersivo, ma senz'altro utile a creare un approccio corretto al marino ed alla filosofia da perseguire (oltre ad essere zeppo di curiosità e suggerimenti che su una guida pratica sarebbero stati poco...pratici! )

Nel frattempo ho anche una novità per quanto riguarda l'illuminazione: ho un conoscente che costruisce plafoniere LED e rifornisce i negozi di illuminotecnica; o meglio: io ero convinto rifornisse solo negozi di illuminotecnica invece che scopro? Che è un acquariofilo marino e che rifornisce con le sue plafoniere anche i negozi di acquariologia!
Si è offerto per crearmene una personalizzata per le anomale dimensioni della mia vasca, facendo 2 cose gradite: farmi risparmiare e fornirmi una plafoniera con staffe a bordo vasca che esteticamente sarà più gradevole a vedersi rispetto ai 3 spot che avrei dovuto montare (con braccio flessibile di 60cm che avrei dovuto contorcere all'inverosimile). Inoltre la luce dovrebbe essere distribuita in modo più uniforme, cosa che credo essere comoda.

Impiegherebbe 40W circa in totale di led CREE bianchi da 6500K e blu, entrambi dimmerabili, e in proporzione tale da ottenere una luce che, se sparati entrambi al massimo, dovrebbe aggirarsi intorno ai 15000K.
Mi ha detto anche che, se preferisco (ovviamente costa non poco di più), può mettermi un dimmer elettronico dove impostare la temperatura di colore e far sì che si regolino da soli per ottenere i kelvin impostati.
Ha infine aggiunto che, a livello di prestazioni, dovrebbe essere equivalente o un po' sotto una HQI da 70W.
Con gli spot avrei avuto 63W di LED, quindi circa 13W in più.
Secondo voi, con questa plafoniera, eventualmente un domani dovessi sentirmi più sicuro ed avere più competenza, potrei inserire qualche sps non eccessivamente difficile?
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 14:05   #54
Zau
Discus
 
L'avatar di Zau
 
Registrato: Oct 2010
Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.004
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi interessa questo tuo amico voglio vedere cosa mi mette contro ai miei 81w Cree...
Mi metti in contatto?
Comunque digli di farti qualcosa di più potente almeno per superare anche se di poco un'hqi da 70w
__________________
Ed è proprio quando raggiungi il top in questo hobby che inizi ad inventarti tante di quelle *******!
Progetto phyto e zoo in evidenza!
Zau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 21:57   #55
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Zau,
scusa il ritardo
Se mi ha detto che riesce a farmi quel tipo di illuminazione, probabilmente è perché oltre non può o non vuole andare (non so se per questioni di prezzo, dissipazione, o cosa).
Comunque l'ho sentito ora ed in serata dovrebbe inviarmi foto e preventivo, magari con qualche dato tecnico in più (spero).
Ti passo in mp la sua e-mail, non c'è problema...
Per quanto riguarda la mia domanda? Un domani, con una plafoniera del genere, qualche sps me lo potrei eventualmente permettere o dovrei cambiare di nuovo illuminazione?
Aggiungo qualche domandina (ovviamente aperte a tutti! ), tanto per, anche se sono davvero premature (al momento la mia preoccupazione principale è che luce scegliere e come caspita fare una rocciata decente in una vasca così stretta.)
1)Le rocce possono avere punti di contatto con il vetro posteriore o assolutamente non devono toccare il perimetro in punti più ampi di qualche centimetro?
2)Ci sono molli ed lps particolarmente sconsigliati in un nano/pico (a 40litri lordi non credo abbia senso dare definizione netta) a maggior ragione ad un principiante?
3)Quali sono gli sps da ritenersi relativamente "facili" ed adatti ad una vasca di dimensioni simili? (Questo punto 3 è incredibilmente prematuro, perché credo passerà mooolto tempo prima che io consideri l'idea di inserirne).
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 13:27   #56
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boh...vado avanti con quel che sto leggendo, allora.
La plafo è in costruzione. Credo arriverà per Marzo...
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 18:27   #57
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque siamo al giorno 0 e questi sono gli sviluppi:






Vorrei vostri pareri sul posizionamento della tecnica.
Sarà una bella impresa mettere la plafo led (speriamo arrivi presto, che mi stanno facendo penare!), visto che il bordo vasca è occupato per forza di cose dal filtro a zainetto (l'avevo detto che i problemi di spazio erano serissimi!)

Ma filtro a zainetto e pompe di movimento vanno sciacquati prima di essere impiegati? Suppongo di no.
Le istruzioni non riferivano nulla del genere e ho dato solo una rapida lavata alle koralia sotto il rubinetto prima di posizionarle.

Scelte definitive nella tecnica ed accessori:

-2x Koralia nano 900
-termoriscaldatore Jager 75W
-filtro a zainetto EHEIM Liberty 2041 (150)
-sale Microbe-lift Reef Salt
-test Salifert
-resine PO4 Forwater
-rifrattometro Milwaukee
-impianto osmosi Forwater con antisilicati/antifosfati post-osmosi e misuratore di TDS (pari a 0, in uscita).
-ciabatta Gembird programmabile (praticamente come un controller per pompe di movimento, ma con 4 prese timerizzabili e 2 fisse!)

In attesa di vostri commenti, procedo al riempimento
(Martedì arrivano le rocce indonesiane)

Modifica in corso d'opera: ho mantenuto quell'assetto, ma riproducendolo specularmente sull'altro lato:





__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"

Ultima modifica di Victor Von DOOM; 25-03-2012 alle ore 18:54.
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 05:58   #58
mfabietto
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
io ti consiglio di spostare il filtro a zainetto dietro, se non altro per fare in modo che le staffe della plafo ci stiano :)
  Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 13:31   #59
Victor Von DOOM
Discus
 
L'avatar di Victor Von DOOM
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Messaggi: 3.113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mfabietto Visualizza il messaggio
io ti consiglio di spostare il filtro a zainetto dietro, se non altro per fare in modo che le staffe della plafo ci stiano :)
Grazie per la risposta fabietto
In effetti hai ragione da vendere, ma è stata una scelta obbligata quella del posizionare la vasca in fondo al mobile: consente di far gravare il peso sui lati più resistenti di un mobile che non era stato pensato per un acquario.
L'ho rinforzato ed ho fatto in modo che ora il peso venga distribuito sugli assi verticali, ma non voglio comunque osare. La plafoniera mi vedrò costretto ad appenderla...
P.S.: le rocce tardano...
__________________
"Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ipotesi , picoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23666 seconds with 14 queries