|
Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna
|
Da quel che so io devi usare i buffer specifici per portare ai giusti valori la triade. Una volata raggiungi usi gli A+B per mantenerli costanti. Questi A+B contengono anche altri oligoelementi...il tutto bilanciato
|
Ciao Giuseppe,
quello che tu hai scritto è giusto... è diciamo la procedura da manuale

e la sapevo, ma non la volevo applicare

Nel senso che non ho voglia di comprare 5 boccie da mezzo litro che mi occupano spazio e mi fanno spendere soldi per poi utilizzare 2 ml di una e 1 ml di un altra e poi restare inutilizzati per sempre.
Diciamo che questa procedura 'standard' è validissima per sistemi molto più complessi del mio(vasche grandi e spinte, piene di SPS). In questi sistemi complessi il consumo della triade è elevatissimo, e basta un giorno di dimenticanza e ti ritrovi il calcio a 200. Ovvio che con il calcio a 200 non puoi somministrare il Code A, e ci vuole il buffer, anzi molti ml di buffer Ca per riportare il calcio a 420. Quindi ristabilizzata la triade con il buffer devi integrare cmq parecchi ml di Code A + B per mantenere giornalmente i valori.
Il dunque è che nel mio sistemino di 30 lt principalmente di LPS e molli i consumi sono molto ridotti:
0.5° dKh al giorno
5 mg/l al gg di Ca
15 mg/l al gg di Mg
Quindi alla fine somministrare 1 ml al gg di buffer Kh o 2ml al gg di Code B sarebbe la stessa cosa.
Stesso discorso per il Ca dove dovrei somministrare 0.5 ml al gg di buffer o 1 ml al gg di Code A.
Quindi la conclusione è che non starò a comprare 5 flaconi diversi, ma sceglierò per i Buffer o per i Code A+B.
Le due grandi differenze (e il dunque è che non so quanto siano rilevanti) sono:
- I Code A + B reintegrano anche oligoelementi (stronzio, iodio, boro), ma con i cambi settimanali non è detto che siano necessari;
- I Code A + B essendo bilanciati ( e più soft ) possono essere somministrati praticamente uno dopo l'altro senza rischio di precipitazione. Ma il contro è che i code A non è molto ricco di Magnesio, quindi dovrei comprare anche un buffer Mg per forza.
Sono stato molto prolisso...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
ma credo di aver spiegato il mio dubbio amletico