Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-03-2012, 13:01   #1
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bella vaschetta

Non credi che le anubias in piena luce rischino di riempirsi di alghe?

Il filtro interno dennerle come l'hai caricato?

Sono molto interessato anch'io a qualche commento sull'A1 NPK visto che utilizzo anch'io il protocollo dennerle e ho sempre pensato ti sostituire l'S7.

Ninja ma quando ti vedremo allestire un bel vascone da 200/300 litri????
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 14:16   #2
Ninja Fish
Guppy

L'avatar di Ninja Fish

Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Thank's Jhonny!!! Tra poco potrai acconyentarti di un bel 60*30*35 che ho allestito da un paio di settimane :) Purtroppo, nel mio attuale appartamento (e pure nel precedente...), allestire un 200/400 litri equivale a sacrificare minimo 4 vasche della mia "scuderia": allevo e riproduco 3 varieta' di caridine e un paio le sto' anche selezionando e, in aggiunta, meno vasche mi obbligherebbero a rinunciare non tanto a diversi animali che mi piacciino ma soprattutto u sacco di piante che non potrei coltivare. Riguardo le anunias bonzai, secondo la mia esperienza, credo sia forse l'unica varieta' a non risentire di luce diretta; nell'altra mia vasca Wild Nature puoi osservarne un paio sotto piena luce (seppur minore rispetto questo caso...) che, anziché marcire o ingiallire, "esplodono" di nuove foglioline e si sono riprodotte in twmpi recod (per esser anubias é ovvio...). Oltretutto, bisogna anche valutare lo sguardo d'insieme; in vasche dove ho "solo Anubias bonzai (senza entrare in merito alle altre varieta') e muschi" tengo un fotoperiodo anche di sole 6 ore senza alcun problema per la vegetaziine. Qua' ci sono 3 an.bonzai legate ma, intorno, della Calli (lenta in start ma veloce in crescita e golosissima di micro e macro), della Repens Rubin (lenra sempre tranne quando le distanza con la luce non raggiunge i 10 cm; da li' in poi generalmente fa' anche quasi un cm al giorno se in giuste condizioni), della Rotala Macranda (il fulmine della vasca: velocissima in ripresa, in attecchimento e riproduziine). Insomma, i fattori da valutare sono sempre moltepkici. Il difficile sara' per lo piu' dosare la giusta dose di NPK soprattutto nelle fasi iniziali. Per adesso, essendo la vasca partita da appena 5 giorni, pensavo dalla fune delka prox settimana di aumentare di mezz'ora il fotoperiodo e ancora non fertilizzare; da li' ad un'altra settimana vorrei quinfi portare il fotoperiodo a 8 ore con l'aggiunta di un'ultwriore mezz'ora e, a quel punto, iniziare a dosare NPK ad 1/3 delle dosi. Ovviamente questa é la teoria; le piante potrebbero voler ancor piu' tempo per adattarsi dato il fondo "nuovo" oppure potrebbero volerne prima in conseguenza al graduale aumento del fotoperiido programmato. DIrei che al momento é comunque presto per le congetture ;) GRazie qncora e, se qualcuno utilizza NPK in vasche simili ci dia la sua esperienza personale che siamo tutt'orecchi ;)
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fish , inside , nature , ninja