Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2012, 13:33   #1
REAL70
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
garra rufa - mangiaalghe

ciao a tutte e ciao a tutti,
vorrei condividere con voi la scoperta di un pesce incredibile: il GARRA RUFA.
il mio negoziante di fiducia insistette molto per farmene prendere qualcuno, dicendomi che era l'unico pesce che mangiava anche le alghe nere e che lui lo usava per pulire le piante invendute dalle formazioni algali.
Mi son lasciato convincere (l'aspetto non è dei più belli, somiglia vagamente ad un gyrinocheilus, pesce che non mi è mai piaciuto) e devo dire che sono diventati i miei preferiti, sempre in movimento, mai aggressivi, molto voraci con le alghe e bravi con le piante.
Credo che essendo molto vivaci, con pesci molto calmi cone Discus o altri non vadano molto bene.

ormai è qualche mese che li ho in vasca, crescono piuttosto velocemente ma senza raggiungere misure preoccupanti e svolgono il loro lavoro egregiamente.

mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con i miei amici Garra!

nota civile:
è un peccato sapere che vengono usati per trattamenti estetico/sanitarii che non tengono conto delle esigenze di questi deliziosi pesciolini, maltrattandone a migliaia costretti in vasche assolutamente sottodimensionate.





REAL70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2012, 02:31   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se provi a fare una ricerca trovi una miriade di topic
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 10:47   #3
REAL70
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
già fatta la ricerca...

ma lo scopo del mio post non era chiedere al forum che pesce fosse o se si mangiava le red cherry o se diventava un bue o se andava bene insieme ai delfini ecc ecc....

era solo per far due chiacchiere su questi interessanti e poco diffusi pesci e su come ognuno di noi se li è "vissuti". Nei negozi continuiamo a trovare gyrinocheilus, epalzeorhyncus e tutta una serie di pesci che diventano grandi e aggressivi senza aver mai mangiato un alga a pennello, ed è invece raro trovar dei garra. mi cheidevo il perchè...
REAL70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 11:15   #4
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per l'efficacia alimentare su alghe ti confermo. Cresce velocemente e confermo. Per la mia esperianza però, quello che ho avuto, si è rivelato fastidioso con gli altri inquilini in vasca, purtroppo un problema. Mi era molto simpatico ma questa caratteristica emersa all'aumento di stazza mi ha fatto cambiare idea, poiché al momento del cibo non lo si teneva proprio e impediva così che gli altri si alimentassero secondo i loro tempi e modi.
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 14:58   #5
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da REAL70 Visualizza il messaggio
Nei negozi continuiamo a trovare gyrinocheilus, epalzeorhyncus e tutta una serie di pesci che diventano grandi e aggressivi senza aver mai mangiato un alga a pennello, ed è invece raro trovar dei garra. mi cheidevo il perchè...
Non è che i Garra rufa siano dei santarellini.Alla fine sono molto simili ai siamensis come comportamente,anche di taglia da adulto non è che rimangono tanto piccoli.Inoltre il costo è più importante di quello dei altri elencati
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!

Ultima modifica di Patrick Egger; 23-03-2012 alle ore 14:56.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 16:36   #6
REAL70
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mah, ad ora non mi han dato nessun problema, sono molto simpatici, mangiano un sacco di schifezze che nessun altro pulitore mangia.
chiaro che non sono pesci da mettere con discus scalari o altri pesci "lenti" perchè rimarrebbero senza cibo e sarebbero stressati dal continuo movimento dei garra, ma mai aggressivi e non toccano le piante.
REAL70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2012, 16:58   #7
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può essere che io sia stato sfortunato, oppure che non abbia costituito un gruppo, in effetti era solo.
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2012, 20:39   #8
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sulla taglia non confermo.... quello che avevo preso l'ho sbolognato quando non era neanche 8-10cm... le alghe le smangiucchiava ma non più di tanto, in compenso posso purtroppo confermare che crescendo ha tirato fuori un bel caratterino! Già a 8cm circa inseguiva chiunque... in vasca avevo i carinotetraodon travancoricus e le cherry... beh... alla fine i palletta eran tanto stressati che non mettevano più il naso fuori dalle piante e le cherry giovani scappavano a razzo! Tirando le somme, i palletta in più di un anno hanno limitato moltissimo la predazione sulle caridine, limitandosi (forse) a qualche baby di ridottissime dimensioni, tanto che in vasca avevo sempre ricambio generazionale e tantissime "ciliegine"... mentre i danni grossi sui gamberetti li ha fatti il garra... morale... MAI PIU'!
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2012, 08:34   #9
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, putroppo, è quello che dicevo. Forse in una vasca molto grande, magari costituendo un gruppo... non so. Forse tenendoli come unici pesci di nuoto "basso", comunque c'é da saperlo prima di introdurli.
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
garra , mangiaalghe , rufa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20259 seconds with 17 queries