Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ho colisa, forrydoras, botia pagliaccio, neon innesi e cardinali, petitelle
Con questi pesciolini io abbasserei un poco sotto la neutralità il Ph e anche i nitrati,
ma come fare ad abbassare più di tanto? considera che ho co2 e che uso acqua demineralizzata, più di queto cosa potrei fare? cmq l'acquario è in funzione da 5 anni... e devo dire che non ha creato troppi problemi, alcuni neon sono li da 4 anni
ma come fare ad abbassare più di tanto? considera che ho co2 e che uso acqua demineralizzata, più di queto cosa potrei fare? cmq l'acquario è in funzione da 5 anni... e devo dire che non ha creato troppi problemi, alcuni neon sono li da 4 anni
Se non hai mai avuto problemi, come mai ti sei posto adesso il quesito dei nitrati? Comunque, 50 sono tollerati ma alcune speci di pesci e caridine già a 20 non vivono bene. Se hai cambiato gestione della vasca, mangime, (surgelato ecc) potrebbe essere questo l'aumento, tranne che li hai avuti sempre alti e non lo sapevi?
Non esiste un valore assoluto applicabile ad ogni acquario; essendo dei concimi , devono essere proporzionati alla luce e co2,( ovviamente mi riferisco ai nitrati) ed in rapporto di 1-10 con i fosfati, naturalmente stiamo parlando di vasche abbastanza piantumate, come hai detto che è la tua.
Per abbassarli, se non riesci a fare con la gestione, prova a inserire ceratophyllum, che cresce velocemente ed è ingordo di nutrienti. ciao.
Non esiste un valore assoluto applicabile ad ogni acquario; essendo dei concimi , devono essere proporzionati alla luce e co2,( ovviamente mi riferisco ai nitrati) ed in rapporto di 1-10 con i fosfati, naturalmente stiamo parlando di vasche abbastanza piantumate, come hai detto che è la tua.
Per abbassarli, se non riesci a fare con la gestione, prova a inserire ceratophyllum, che cresce velocemente ed è ingordo di nutrienti. ciao.
il rapporto nitrati fostati è 10:1, non il contrario!
il rapporto nitrati fostati è 10:1, non il contrario!
Grazie, bella gaffe!