Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Con 90 euro comperi le valigette super fornite .... a te basta anche la terza .
Calcola che per un mese non hai bisogno di fare test perche' la vasca deve maturare quindi non puoi fare cambi e sarebbe inutile misurare gh - ph ecc....
I test importanti che non possono mancare sono :
Ph - Kh - Gh - No2 - No3
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Ho da porvi 3 domande... scusate, ma non si finisce mai di imparare.. :) :) :) :)
1 - Sembre sotto il consiglio del mio negoziante, dopo il completamento della vasca, piantumazione comresa, per la prima settimana, come manutenzione, mi ha prescritto 3 tappi di nitrivec ( SERA ) e 30 cc di toxivec ( SERA ) ... e passata questa settimana, di effettuare i test sui valori dell'acqua... é giusto questa procedura???
2 - Ho letto su alcuni posto notizie discordanti sull'uso dei carboni attivi nel filtro interno..
Il mio filtro è diviso in tre vani... nel primo va il riscaldatore... nel secondo ho sistemato in basso i canolicchi, poi uno strato di lana di perlon , poi i carboni attivi e poi un'altro strato di lana di perlon...
Quando avevo le piante finte, andava tutto bene, ora con le piente vere, non so.. lascio cosi o tolgo i carboni??? e si devo toglierli, con cosa devo sostituirli???
3 - Per quanto riguarda il termostato, una temperatura media che va sui 25 gradi, è buona???
Aspetto le vostre risposte.. sempre importanti...
Grazie a tutti...
Francesco
Ho da porvi 3 domande... scusate, ma non si finisce mai di imparare.. :) :) :) :)
1 - Sembre sotto il consiglio del mio negoziante, dopo il completamento della vasca, piantumazione comresa, per la prima settimana, come manutenzione, mi ha prescritto 3 tappi di nitrivec ( SERA ) e 30 cc di toxivec ( SERA ) ... e passata questa settimana, di effettuare i test sui valori dell'acqua... é giusto questa procedura???
2 - Ho letto su alcuni posto notizie discordanti sull'uso dei carboni attivi nel filtro interno..
Il mio filtro è diviso in tre vani... nel primo va il riscaldatore... nel secondo ho sistemato in basso i canolicchi, poi uno strato di lana di perlon , poi i carboni attivi e poi un'altro strato di lana di perlon...
Quando avevo le piante finte, andava tutto bene, ora con le piente vere, non so.. lascio cosi o tolgo i carboni??? e si devo toglierli, con cosa devo sostituirli???
3 - Per quanto riguarda il termostato, una temperatura media che va sui 25 gradi, è buona???
Aspetto le vostre risposte.. sempre importanti...
Grazie a tutti...
Francesco
1 ) sono prodotti che avresti pototu tranquillamente evitare , anche con l'utilizzo di questio prodotti lasciala girare un mese senza pesci .
Se chiedevi prima evitavi la spesa ....
2 ) il carbone non serve se non in casi particolari quindi toglilo e rimpiazzalo con altri cannolicchi che offrono una maggiore superfice da colonizzare ai batteri . In pratica al posto del carbone metti lana e al posto della lana che avevi sotto il carbone metti altri cannolicchi ....
3 ) la temperatura dipende dai pesci che andrai a mettere ...
Metti qualche foto se ti va' , così seguiamo l'evoluzione della vasca !
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
il toxivec non lo userei soprattutto in maturazione visto che abbatte nitriti e ammoniaca utili a far partire il ciclo dell'azoto, tienilo per eventuali necessità in futuro per ora va avanti con 1 tappo di nitrivec ogni 15gg e sei apposto
Ora vi posto altre foto del mio acquario... accetto ogni tipo di giudizio e consiglio... :)
1 - Qui vorrei mettere il muschio, quando arriverà al negozio...
2 - Ecco una nuova foto del mio acquario...
3 - Ecco la modifica e aggiunta del secondo neon al mio pet company 120 lt...
4 - E seguendo il vostro consiglio, ho tolto le anubias dal ghiaino e le ho sistemate sulle insenature che aveva il legno, cosi ho anche evitato di legarle con del filo.. :)
Mi pare che la vasca non abbia dei riflettori quindi se vuoi aumentare di molto la resa , o la luminosita' ( non so' quale termine sia piu' corretto ) sistema della stagnola sul coperchio suopra i neon ( ovviamente fallo togliendo i neon e con del bostik ) .
Vedrai che differenza .....
Ps. la stagnola deve essere perfetta quando vai ad incollarla quindi senza pieghe .... mi pare che ci sia anche un lato lucido e uno opaco , tu usa quello lucido .