Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-03-2012, 12:02   #31
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Io penso che nella vasca nuova lo metterò a venturi nell'ASPIRAZIONE del filtro esterno.

Ho espresso questa idea in passato e mi è risposto che buttare co2 nel filtro non era una buona idea........ Continuo a non capire che differenza ci sarebbe con il buttarla in vasca.. sempre nel filtro va..
E lì si mischia anche bene perchè passa nei tubi, poi in tutti i materiali filtranti, poi nella pompa poi nel tubo infine nella spray bar..... dovrebbe essere efficientissimo..

Vecchio 16-03-2012, 13:51   #32
Nexet
Pesce rosso

L'avatar di Nexet

Città: napoli
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Nexet

perche se le bollicine non si sciogliessero prima di tutto faresti area nella testata e quindi ti darebbe problemi e poi se butti direttamente tutta la co2 nel filtro uccideresti i batteri .
Nexet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 13:58   #33
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Secondo me, arriverebbe nel filtro già parzialmente disciolta dal turbolento percorso nel tubo. L'aria nella testata non si farebbe perchè bolla a bolla la girante mischierebbe la co2 sparandola in uscita.
Al massimo avresti un rumorino tipo "pfrst" ogni tanto quando la girante incontra una bolla.

E poi non è che prendo la bombola e la infilo nel filtro.. semplicemente la doserei come al solito, quindi non ci sarebbero significative differenze nella quantità di co2 discolta che finisce nel filtro... IMHO!
Però è anche vero che metterla in uscita con il reattore sera + il passaggio nella spray bar dovrebbe essere + che sufficiente.
Vecchio 16-03-2012, 15:22   #34
Nexet
Pesce rosso

L'avatar di Nexet

Feedback 3/100%

appena montato e la co2 e tutta disciolta anche se penso che devo comprare un filtro da minimo 900l/h xD questo che ho da 620 e lentuccio . magari un pratiko 300
Vecchio 16-03-2012, 19:10   #35
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Nexet Visualizza il messaggio
appena montato e la co2 e tutta disciolta anche se penso che devo comprare un filtro da minimo 900l/h xD questo che ho da 620 e lentuccio . magari un pratiko 300
Non basta il pratiko 300 ... ci sono già passato .

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 19:33   #36
Nexet
Pesce rosso

L'avatar di Nexet

Feedback 3/100%

in che senso non basta ? io ora ho un 620 l/h e giar anche se lento il pratiko 300 ha una potenza del doppio ò.ò comunque ho visto che per 15 euro c'è il pratiko 400 prenderò quello .
Vecchio 16-03-2012, 22:56   #37
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da Darklight Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nexet Visualizza il messaggio
nono anzi io ho un filtro eheim da 620l/h e potrei collegarlo benissimo all'uscita di esso , il succo è che volevo un consiglio su quale fosse il metodo migliore per aver miglior miscelazione e quindi 0 sprechi .
Io penso che con una portata simile , non riuscirai a far girare le "palette" se non quando è nuovo . Poi alla minima resistenza , smette di girare la turbina e non si miscela più bene la Co2 .

Io avevo attaccato una 1050 l/h e poi ho provato anche col Pratiko300 ... niente .

Dopo qualche giorno non mi dava più garanzie ed ho ripristinato i miei due Askoll micronizzatori .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
guarda io è da molto che uso l'askoll in vasca (lo stesso lo usavo anche nella vecchia prima di smantellarla) con il pH controller la bombola da 500g mi dura 6 mesi (pH 6,5 e KH 3°d) la dispersione se è posto sotto il filtro è piccolissima il 90% delle bollicine vengono sparse per la vasca senza contare quelle che si incagliano tra le piante
Si è vero è molto efficiente . L'inghippo però è che sono antiestetiche tutte quelle bollicine in giro per la vasca .
è proprio quello che lo rende efficace cmq io le ho in giro per la vasca solo per un'oretta al giorno solo verso sera l'excel a quanto pare fa usare meno CO2 alle piante visto che fornisce carbonio pure lui
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 12:14   #38
Nexet
Pesce rosso

L'avatar di Nexet

Feedback 3/100%

@Darklight comunque fin ora il reattore non si è fermato manco per un secondo ò.ò e sta su un filtro da 620 l/h vediamo nei giorni seguenti come si comporta .
Rispondi

Tag
attivo , co2 , reattore