Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-03-2012, 15:24   #11
Ettorevivo
Pesce rosso

Città: Marigliano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io vedo proprio una minor luminosità...
Ettorevivo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-03-2012, 20:23   #12
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da toccio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
anche se durano di più cmq perdono in efficenza di "colore" non rispettano più lo spettro iniziale
La durata in ore dei fosfori dipende dal colore e dalla temperatura di esercizio (dati forniti in modo oggettivo dalle case). Più alta la temperatura/colore, più veloce il decadimento. In genere insieme alla durata c'è anche indicata la perdita di efficienza dei fosfori (p.es. 90% di efficienza residua dopo 8000 ore, quindi 10% meno efficiente, il che naturalmente influenza anche il colore).

Per essere sicuri di avere dei tubi il più possibile aderenti alle specifiche richieste bisogna cambiarli spesso, anche se ciò magari vuol dire buttare via un tubo che potrebbe ancora andare bene.

Che poi io li cambio quando non si accendono più è un altro discorso
ah si! io cmq a scanso di equivoci io le cambio dopo un mese
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 18:21   #13
PiLion
Guppy

L'avatar di PiLion

Città: Dublino ma l'acquario e' ancora a Tribano
Foto: 31 Albums: 1
Feedback 0/0%

A proposito di durata, ho quasi rispettato le indicazioni nelle istruzioni del mio acquario (juwel) ed ho cambiato una lampada dopo 14 mesi. Effettivamente la luminosità era calata di molto, non ho fatto comparative fotografiche ma ad occhio ho notato una bella differenza dopo il cambio.

Calcolando 10,5 ore al giorno per 365 giorni l'anno, anzi 395 nel mio caso, la lampada ha fatto circa 4147 ore, decisamente pochine se paragonate alle 20.000 dichiarate per le equivalenti lampade JBL.

Mi sorprende una differenza così marcata, circa 4 volte tanto.Che pensate?

Io credo che il termine durata può esser inteso in senso elettrico, quante ore la luce va prima di bruciarsi, o in senso "utile", ore in cui la luce si ritiene possa essere usabile a scopo acquaristico e produttori diversi lo intendano in maniera diversa.
PiLion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 18:31   #14
IvanIvanuzzo
Pesce rosso

Città: Verona
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 2/100%

Calcola poi che un conto è accendo e tra 20000 ore mi si brucia o perde le caratteristiche oltre una soglia accettabile. Un'altro è accendo e spengo per ogni giorno la lampada. Dura di meno. Sbaglio?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 19:11   #15
PiLion
Guppy

L'avatar di PiLion

Città: Dublino ma l'acquario e' ancora a Tribano
Foto: 31 Albums: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da IvanIvanuzzo Visualizza il messaggio
Calcola poi che un conto è accendo e tra 20000 ore mi si brucia o perde le caratteristiche oltre una soglia accettabile. Un'altro è accendo e spengo per ogni giorno la lampada. Dura di meno. Sbaglio?

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
No non sbagli, di questo mi ero scordato... Per accendersi usano una corrente più elevata di quella di funzionamento e quindi si brucian molto prima se le accendi e spegni rispetto a lasciarle sempre accese. presumibilmente le 20.000 ore si riferiscono a un sempre acceso
PiLion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 19:14   #16
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

beh... il problema della maggior tensione in accensione non si pone con un ballast elettronico se si usa l'alimentatore ferromagnetico con lo starter allora è un'altro paio di maniche... certo non si deve usare le lampade tipo strobo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 19:49   #17
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Però a volte ho come l'impressione che la maggiore luminosità dei neon nuovi sia più dovuta al fatto che siano più puliti piuttosto che quelli vecchi si siano realmente 'consumati'

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 20:58   #18
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

sctiptors ha più che ragione, ogni tanto i neon vanno puliti usando, ad esempio, acqua ed aceto in modo da togliere incrostaziomi e depositi in genere dovuti alla condensa.

C'è da dire anche che i neon si "consumano" anche da spenti. Come nelle lampade ad incandescenza, anche nei neon la tenuta alle estremità tra metallo e vetro ha dei limiti e, piano piano, l'aria si insinua nel tubo facendo sì che i gas interni si inquinino, non siano più puri come da nuovi. Da qui un possibile deterioramento delle caratteristiche della luce iniziale. Ovviamente tale fenomeno si accentua con cicli di accensione/spegnimento a causa della dilatazione/contraziome del gas interno che sollecita le tenute sopracitate.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capisce , lampada , sostituire