![]() |
Come si capisce che una Lampada t5 è da sostituire?
Ragazzi ma le lampade T5 danno un qualche avvertimento quando stanno per esaurire il loro ciclo di vita? Tipo riduzione dalla luminosità ecc. ? Ho erogano la stessa intensità di luce per tutta la loro durata?
|
i neon t5 vanno sostituiti ogni 8 mesi al massimo dopo 12 mesi dipende sempre dalla fauna ho flora che hai in vasca ciao
http://s16.postimage.org/lgqmnjidd/00232.jpg |
Quote:
credenze difficili da eradicare. |
non capisco spiegati meglio
|
sui neon è indicata la durata (espressa in ore)...forse Tenellus è del "partito" di colore che ritengono che , soprattutto i T5, possano durare oltre 4 anni!
|
Penso che tenellus voglia dire che non si può generalizzare.
Come doctorem955 precisa, i tubi T5 (ed anche tutti gli altri) hanno una durata in ore dichiarata dalla casa costruttrice che dovrebbe essere presa in considerazione per stabilire quando un tubo possa considerarsi esausto. Alcuni tubi hanno una durata di 8000 ore, altri di 20000 e bisogna anche tenere presente per quanto tempo restano accesi. |
Io i juwel del mio Rio li ho sostituiti dopo un anno, avendo cambiato anche la temperatura colore per curiosità ho fatto le foto prima e dopo il cambio e la differenza di luminosità era evidente... Inoltre dopo la sostituzione ho rivisto le bollicine di ossigeno derivate dalla fotosintesi, cosa che con i neon vecchi non vedevo più... Penso sia il miglior segnale questo!!!
|
ok...devo cambiare le lampade
|
anche se durano di più cmq perdono in efficenza di "colore" non rispettano più lo spettro iniziale
|
Quote:
Per essere sicuri di avere dei tubi il più possibile aderenti alle specifiche richieste bisogna cambiarli spesso, anche se ciò magari vuol dire buttare via un tubo che potrebbe ancora andare bene. Che poi io li cambio quando non si accendono più è un altro discorso :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. |