Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-03-2012, 22:50   #1
g.luca87
Batterio

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per allestimento acquario 30 lt

Salve a tutti,
sono nuovo del sito e sono nuovo anche per quanto riguarda gli acquari, me ne interesso da circa un anno....
Ho un Mirabello 30 ( 30 lt appunto) ed utilizzo gli accessori in dotazione, cioè una pompa interna Duetto DJ 50, caricata con cannolicchi; Termoriscaldatore da 50w; Spugna, Carbone attivo e una lampada Neon da 11w che tengo accesa 8 h continuative al giorno.
Ho le seguenti piante: 3 x Aponogeton; 3 x Cryptocoryne e 2 x Anubias che sto facendo rampicare su dei legni. Ho concimato le radici e dopo 15 gg ho iniziato la fertilizzazzione liquida (uso un fertilizzante giornaliero che interrompo una settimana ogni 15 gg).
Utilizzo Acqua Osmotica tagliata con acqua di rubinetto in rapporto 4:1, con Biocondizionatore.
Cambio 5 lt (circa il 20%) ogni 15gg.
Ho avviato l'acuario da circa un mese ed ora devo inserire i pesci, voglio aspettare ancora un pò che le piante si stabilizzino bene, ma che pesci mi consigliate? vorrei inserire un paio di pulitori (pensavo 1-2 BOTIA e un pulitore dei vetri, nn so come si chiama), 3-4 Cardine Red Cherry e 5-6 Cardinali. Pensate siano troppi?
Inoltre vorrei sapere se è opportuno inserire Anidride Carbonica, vorrei evitare di fare l'impianto per un 30 lt, però mi sembra che alcune foglie delle piante risentano della carenza di CO2, inoltre mi hanno detto che ho un Kh un pò basso, per questo mi chiedevo se c'era un modo alternativo di fornire CO2 senza fare necessariamente l'impianto.
Cmq i valori dell mia acqua sono i seguenti:
Temperatura 26°
Ph : 7,5
Kh : 3
Gh : 3
Nitrati : 2
Nitriti : 0

Grazie anticipatamente anche a tutto lo staff.
g.luca87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-03-2012, 22:59   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Benvenuto, -28
Purtroppo devo infrangere i tuoi sogni.
I botia crescono fino a 30 cm, i vetri li pulisci con il raschietto, e la vasca e troppo corta per pesci che amano nuotare come neon o cardinali.
Invece va bene per le cardine.
La co2 se è possibile meglio non metterla in un 30 litri, un minimo eroe potrebbe avere conseguenze tragiche.
Che centra la carenza di co2 con le foglie? se manca le piante crescono solo più lente.
Se hai il kh basso rischi sbalzi di ph aumentatalo un po.
Se hai dubbi chiedi pure.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 23:22   #3
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Cardinali con quei valori di ph non vanno bene vogliono un ph leggermente acido.
Idem per i botia che, inoltre, come ti hanno già detto, crescono troppo per la capacità della tua vasca.

Per la co2 potresti valutare un impiantino artigianale a fermentazione (o uno equivalente già fatto e pronto di quelli in vendita).

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 23:32   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

posta una foto della vasca... in 30 litri farei un bel caridinaio vai di res cherry e ti fai un gioiellino

ah i pulitori non esistono è la prima cosa che devi imparare per tenere veramente la vasca a posto
Vecchio 13-03-2012, 00:22   #5
grigo
Ciclide

L'avatar di grigo

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

segui i consigli sopra , quoto anche io il fatto di non mettere la CO2 , ti fa degli sbalzi in vasca assurdi e per le piante che hai non è vitale , se la caveranno benissimo anche senza.
So che sentirsi dire " non potrai mettere pesci in quella vasca " è un po' scioccante ma ci sono alcuni fattori che inducono gli acquariofili a pensare che sia meglio non mettere pinnuti in litraggi inferiori ai 40 litri, ragion per cui mi permetto di farti coraggio nel dirti che anche una vasca di invertebrati quali gamberetti e gasteropodi può venire fuori un capolavoro basta saperla fare ...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 13:11   #6
g.luca87
Batterio

Città: Roma
Feedback 0/0%

ok...... grazie a tutti per le risposte.
Come posso aumentare il kh della vasca?? a che volori sarebbe meglio portarlo?
aumentando il Kh, il PH s'inacidisce, giusto?
Quante Cardine mi consigliate di mettere? e quali? Red, Tiger....?
Ma nn mangiano le piante?
Scusate per le tante domande, cerco di sapere più cose possibili qui su questo forum, anche perchè i negozianti spesso se ne approfittano della tua inesperienza, anche quello che pensavo fosse preparato e di fiducia.
Grazie
g.luca87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 13:38   #7
Cursor
Ciclide

L'avatar di Cursor

Città: milano
Feedback 11/100%

Comincia con le red cherry , occhio che in generale le caridine mal sopportano la fertilizzazione quidni valuta bene .... non toccano le piante .

Ma la "Aponogeton" non diventa un po' grandina in 30 litri ??
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 15:50   #8
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da g.luca87 Visualizza il messaggio
ok...... grazie a tutti per le risposte.
Come posso aumentare il kh della vasca?? a che volori sarebbe meglio portarlo?
aumentando il Kh, il PH s'inacidisce, giusto?
Quante Cardine mi consigliate di mettere? e quali? Red, Tiger....?
Ma nn mangiano le piante?
Scusate per le tante domande, cerco di sapere più cose possibili qui su questo forum, anche perchè i negozianti spesso se ne approfittano della tua inesperienza, anche quello che pensavo fosse preparato e di fiducia.
Grazie
Alzando il kh il ph non diventa più acido.
Per quali caridine mettere attento a non mettere tipologie che possono ibridarsi tra loro : ad esempio puoi mettere le neocaridine redcherry assieme alle caridine japoniche dato che non si ibridano di certo, mentre se metti assieme red cherry e white pearl l'incrocio è probabile. Stessa cosa si possono ibridare crystal red e tiger. Quindi fai attenzione, evita di ibridare.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , consigli