Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2012, 15:04   #21
AMarchesini92
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok l unica cosa che non mi è chiara è come faccio a sapere la quantità di sale da mettere nell'acqua d'osmosi per rendere il gh 5/6. Intanto grazie mille veramente
------------------------------------------------------------------------
ed inoltre non ho ben capito quanto sale devo aggiungere poi all'acqua del rubinetto quando la miscelo all'acqua d'osmosi. Visto che voglio un gh di 5/6 che è proprio quello del mio rubinetto miscelando l'acqua del rubinetto con acqua d'osmosi il gh scende e come faccio a sapere le quantità di sale da mettere?

Ultima modifica di AMarchesini92; 13-03-2012 alle ore 15:14. Motivo: Unione post automatica
AMarchesini92 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-03-2012, 20:13   #22
Mimmino
Guppy

L'avatar di Mimmino

Città: Castelfranco di Sotto (pi)
Grazie (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AMarchesini92 Visualizza il messaggio
ok l unica cosa che non mi è chiara è come faccio a sapere la quantità di sale da mettere nell'acqua d'osmosi per rendere il gh 5/6. Intanto grazie mille veramente
------------------------------------------------------------------------
ed inoltre non ho ben capito quanto sale devo aggiungere poi all'acqua del rubinetto quando la miscelo all'acqua d'osmosi. Visto che voglio un gh di 5/6 che è proprio quello del mio rubinetto miscelando l'acqua del rubinetto con acqua d'osmosi il gh scende e come faccio a sapere le quantità di sale da mettere?
La quantità la vedi sulla confezione dei sali che comprerai alla voce "dosaggio". Quando miscelerai l'acqua di rubinetto con osmosi prendi una tanica (ad esempio 20 litri) e la riempi con 15 d'osmosi e 5 di rubinetto. Poi fai il test GH alla miscela ottenuta e vedi quanti grammi ti servono per portare questi 20 litri a GH=6 e li immetti in acqua (sicuramente te ne serviranno meno di quando usi solo acqua d'osmosi); poi fai il cambio.
Mimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 21:11   #23
AMarchesini92
Guppy

Feedback 0/0%

ok sono andato al negozio e mi hanno venduto un flacone di liquido, il fyton gh+ Amazonica. Dietro c'è scritto che 5ml in 20lt alzano la durezza di 2dgh ma il negoziante mi ha detto che bisogna farlo poco per volta quindi mi ha detto di versare 5ml a giorno per 4 gioni fino ad ottenere gh 5/6. Poi ha detto che quando dovrò fare i cambi bisettimanali del 20% dovrò usare solo acqua osmotica con 0 kh e gh miscelata con altra acqua osmotica che hanno loro con kh pari a 4 in modo da lasciare il kh a 3 e per regolare il gh utilizzare il flaconcino che mi ha venduto versando la quantità giusta dentro la tanica. spero di essere stato chiaro. che ne dite?
Vecchio 13-03-2012, 21:21   #24
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

che il negoziante ti vuole vendere due acqua al posto di una

Prendi solo l'osmosi buona e poi misceli con quella di rubinetto ... poi datti una lettura al topic che ho in firma
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 21:55   #25
Mimmino
Guppy

L'avatar di Mimmino

Feedback 0/0%

La categoria de " I Negozianti" non smette mai di stupire
Vecchio 13-03-2012, 22:35   #26
AMarchesini92
Guppy

Feedback 0/0%

Guarda concordo con voi, comunque io farei più volentieri come dite voi però io sinceramente non sono capace quindi per favore potete dirmi voi come fare? Allora io voglio fare cambi bisettimanali del 20% quindi, per la mia vasca, 20lt. I valori che vorrei mantenere nella mia vasca sono KH:4 e GH:6 mentre l'acqua del mio rubinetto ha KH:16 e GH:5; potete quindi dirmi esattamente come effettuare un cambio d'acqua di 20 litri? Scusate veramente ma ho seriamente bisogno di qualche insegnamento.
Vecchio 13-03-2012, 22:42   #27
Mimmino
Guppy

L'avatar di Mimmino

Feedback 0/0%

Allora: per ora usa SOLO acqua d'osmosi + sali minerali. Quando in vasca avrai ottenuto il KH che vuoi devi cambiare metodo, cioè (su 20 liti che cambi) usi 15 litri d'osmosi+5 litri rubinetto+ sali.
Semplice, no? Dai un'occhiata al topic come ti ha consigliato Scriptors: è molto chiarificatore!
Vecchio 13-03-2012, 22:56   #28
AMarchesini92
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mimmino Visualizza il messaggio
Allora: per ora usa SOLO acqua d'osmosi + sali minerali. Quando in vasca avrai ottenuto il KH che vuoi devi cambiare metodo, cioè (su 20 liti che cambi) usi 15 litri d'osmosi+5 litri rubinetto+ sali.
Semplice, no? Dai un'occhiata al topic come ti ha consigliato Scriptors: è molto chiarificatore!
Adesso dò un'occhiata al topic comunque io volevo sapere proprio anche le quantità di sali da mettere quando faccio il cambio e sopratutto quali sali. io per ora ho solamente un flacone che serve ad aumentare il gh
Vecchio 13-03-2012, 23:22   #29
AMarchesini92
Guppy

Feedback 0/0%

Forse ho capito. faccio 15 litri d'osmosi+5 di rubinetto+biocondizionatore+ licquido GH+ finchè il gh della tanica non è 6. l'unica cosa che non mi è ancora chiara è come faccio a tenere sotto controllo il kh, visto che quello del mio rubinetto è 16. E l'altra domanda riguarda i rabbocchi, basta che li faccio con acqua osmotica e biotopol? Grazie dell'aiuto mi state chiarendo le idee
Vecchio 14-03-2012, 08:12   #30
Mimmino
Guppy

L'avatar di Mimmino

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AMarchesini92 Visualizza il messaggio
Forse ho capito. faccio 15 litri d'osmosi+5 di rubinetto+biocondizionatore+ licquido GH+ finchè il gh della tanica non è 6. l'unica cosa che non mi è ancora chiara è come faccio a tenere sotto controllo il kh, visto che quello del mio rubinetto è 16. E l'altra domanda riguarda i rabbocchi, basta che li faccio con acqua osmotica e biotopol? Grazie dell'aiuto mi state chiarendo le idee
Io non userei il biocondizionatore a meno che dal tuo rubinetto non escano fuori schifezze. Fai solo (15 osmosi+ 5 rubinetto) + liquido GH finché il GH della tanica è =6. Così il KH dell'acqua di rubinetto (che è 1\4 del volume) ti si riduce in questo modo 16:4=4 (e questo dovrebbe essere il KH che avrai nella tanica, in quanto l'acqua d'osmosi avrà valore 0. Comunque fatta la miscela 15+5 misura il KH della tanica: dovrebbe essere =4, ma se fosse un pochino più alto la volta dopo prova a fare 16+4 oppure 17+3. Insomma fai qualche tentativo. Il liquido GH ti dovrebbe alzare solo il valore del GH senza influenzare il KH. Trovata la proporzione esatta sei a posto).
Se vuoi fare prima un tentativo prova con 1 litro (usando le stesse proporzioni che useresti nella tanica da 20 litri): metti 3\4 osmosi (0,75 l) + 1\4 rubinetto (0,25 l) + liquido GH (nella quantità giusta per 1 litro). E vedi che ne viene fuori
Rispondi

Tag
acqua , imp , strani , valori