|
Originariamente inviata da Kj822001
|
ma Gleam io ero rimasto che facevi un bel DSB e basta. Tutta sta roba mi sembra un po' eccessiva. ti conviene usare questa tecnica.
Riempire vasca con acqua d'osmosi (non la rocchetta brio blu ), mettere il sale e portare tutto a salinità corretta. Attendere due tre giorni che il tutto si misceli.. Posizionare le rocce morte, buttare la sabbia ( se io fossi del benthos e mi ritrovo dopo 5 cm di sabbia zone con ancora acqua d'osmosi ti farei il dispetto di morire sotto la sabbia) rocce vive in superficie luce e non ci pensi più per 6 mesi.. nel frattempo fai partire il refugium.
|
Ciao Martin,
forse mi sono espresso male nella foga compositiva, ma la sabbia l'aggiungo dopo il sale. Quando i valori sono ok metto la sabbia viva sopra per colonizzare il resto.
Le rocce morte le devo mettere a secco perché poi capirai e le vive intanto in sump che anche se sbiadiscono è lo stesso. Ma quelle belle fresche che aggiungerò in vasca vanno mese poco prima di dare sfogo alla nostra led station!
Non avviando con skimmer, il refugium e le alghe sono indispensabili da subito per ridurre nitrati e fosfati.
E' un metodo alternativo, ma altresì valido. Per l'ossigenazione dell'acqua ci penseranno le mangrovie e le alghe. Se poi i valori faranno schifo aggiungerò uno skimmer azzo.
Daniel il gruppo osmosi è nuovo di zecca mai sballato da quattro anni. Comunque ho ordinato le cartucce silfo e ultra, un manometro pressione, il tds da collegare in linea e due kg di resine di ricambio. Penso comunque che il consumo/viraggio delle resine dipenda molto dalla qualità dell'acqua che qua è molto buona.
Notte
Ps.: Un pò ti ci vedo come bentos