Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2012, 12:39   #1
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool Aiuto - Alternanthera reineckii rosaefolia

Ciao A tutti ,
ho un problema con la mia alternanthera reineckii , una delle prime piante che ho inserito nella vasca.
condizioni in vasca :
Sistema co2 sicce life ,illuminazione 2 neon T5 45w fotoperiodo dalle 14 alle 00:30 (10h e1/2) substrato fertilizzante e settimanalmente somministro fertilizzante liquido nelle quantità indicate. la vasca è un aquatlantis ambience 101 da 180 lt suppongo lordi , non so i reali , io fertilizzo per 180 comunque.
posizionata nella parte posteriore centrale sulla dx e sulla sx ci sono 2 echinodorus paleofolius , piantate tutte e tre il 21-0112 . Ho dovuto tenere a bada una delle echinodorus , spostando le foglie per non togliere luce alla roseafolia. Fino a una settimana fa , tutto regolare anzi l'alternanthera decisamente tra le piante più in salute e rigogliose.

Ma da una settimana a questa parte la vedevo un po' strana , ieri era praticamente dimezzata con folgie rachitiche e alcune tendende al traparente , ha perso praticamente tutte le foglie inferiori dove gli steli hanno messo su radici.
ho dato subito la colpa alle echinodorus (ma non so se è giusto) , e quindi ieri ho preso su la pianta molto delicatamente , ho eliminato le foglie messe male tagliato un po le radici e ripiantata più avanti , quansi centrale ho fatto si che le 2 paleofolius riprendessero le loro posizioni naturali dando un tocco migliore alla loro estetica .

adesso spero di vedere miglioramenti anche sulla alternanthera.

Ho fatto bene? Avete consigli? devo fare quache altra cosa, per esempio non ho tagliato steli ,ho solo tolto le foglie messe male.
Ps. ho un ancinstrus , che golosamente sta spesso sulle paleofolius , infatti ho qualche loro foglia ingiallita o trasparente , mi hanno detto che è lui che fa questi scerzetti , ma vista la salute delle 2 echinodorus in questione , solo qualche foglia viene rovinata, potrebbe essere anche lui il colpevole per la rossa?


Le foto le ho fatte prima di spostarla





graziee!! -28

Ultima modifica di Dus83; 07-03-2012 alle ore 13:05.
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2012, 13:06   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che è una concatenazione di cause:
- carenza di macronutrienti (potassio, azoto, fosforo),
- mancanza di luce nelle parti basse degli steli (la luce non è moltissima, gli steli sono troppo addossati tra loro e le echinodorus riducono ulteriormente la luce disponibile)
- azione distruttiva dell'Ancistrus sulle foglie già debilitate.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2012, 13:19   #3
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andrea , grazie per la risposta.
ma possibile che abbia queste carenze e solo dopo più di un mese la pianta ne risente è anche l'unica a non essere più in forma , e come dicevo fino a pochi giorni fa era la più bella?
Le foto sono state scattate prima di spostare la pianta che adesso e più avanti rispetto alle echinodorus e sembra prendere luce piena . quando parli di steli intendi troppo vicini tra le diverse piante o è un consiglio a potare la pianta dividendola?
Potresti darmi un consiglio su un buon fertilizzante? Fin'ora ho usato (non perchè scelto ma datomi dal negoziante) il SEACHEM - Fertilizzante Flourish , che ho finito . quindi dovendo comprarne un'altro un consiglio potrebbe risultare preziosissimo :) .

Grazie ancora
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 11:27   #4
Darklight
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2009
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dus83 Visualizza il messaggio
Potresti darmi un consiglio su un buon fertilizzante? Fin'ora ho usato (non perchè scelto ma datomi dal negoziante) il SEACHEM - Fertilizzante Flourish , che ho finito . quindi dovendo comprarne un'altro un consiglio potrebbe risultare preziosissimo :) .

Grazie ancora
Beh io pensoc eh il Saechem Flourish usato da solo non sia completo . Mancano Excel , Trace , Iron e Potassium .

Però prendi con le pinze le mie parole .
__________________
AcquaBeach non vedo l'oraaaaaaaaaa !

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 14:39   #5
Dus83
Guppy
 
L'avatar di Dus83
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E si , lo avevo pensato . Oggi andrò a prendere tutti i prodotti per un programma base . Sperando di risolvere.

Grazie
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2012, 14:47   #6
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio protocollo sera che almeno io mi trovo alla grande.
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alternanthera , reineckii , rosaefolia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21792 seconds with 17 queries