mi sembra di capire che ancora c'è un po di confusione,
Mai detto che il Quantum Meter non legge i par emessi dai blu, ma ho detto e lo confermano le case costruttrici che il blu è sottostimato rispetto alle altre gamma colori che al contrario vengono sovrastimate.
quello che ancora non è chiaro è che i coralli di tutta la gamma utilizzano solo alcune parti denominati PAR utili detti PUR (scusate se vi sembro ripetitivo ma è il concetto base sul quale far riferimento) questi PUR si trovano alle due estremità del visibile, praticamente dal 400 al 480 nM con picco sui 420 nM all'altra estremità invece dai 630 ai 680 praticamente al confine con gli IR, se teniamo conto che a pochi metri di profondità queste ultime vengono filtrate al 90% dall'acqua , diventano inutili per i nostri animali, pertanto l'energia necessaria viene prodotta dal blu a tal proposito allego una tabella.
se la confrontate invece con i PAR che ci rileva un quantum Meter evidenziata in questa tabella
ci rendiamo conto che parecchia energia non viene utilizzata dia nostri animali, ho detto non utilizzata ma non per questo inutile, poiche in giusta misura ci permettono di percepire la luminosità in vasca ed avere la percezione dei colori,
altro fattore da prendere in considerazione è il fatto che non tutti gli animali rispondono alla stessa maniera alla stimolazione delle cromoproteine alcuni hanno bisogno di pochi Par per dare il meglio altri di più, ma come si evince da uno ricerca eseguita da Dana Riddle
ricerca molto interessante che vi consiglio di leggere, c'è in ogni tipo di animale una soglia la quale è sconsigliata superare poiche l'animale tende a perdere le floroscenze,
se qualcuno è interessato a queste ricerche tradotte in italiano posso inviare il LIK in MP scusate se non lo faccio pubblicamente ma essendo coperte da Copyright non posso farlo pubblicamente.
Mauro il fatto che solo la nobilis verde abbia avuto questo problema potrebbe starci, in quanto la pigmentazione verde è quella che assorbe per la maggiore lunghezze d'onda dei
450 nM restituendo una pigmentazione Verde, e poi sappiamo benissimo che sono quelle che spesso e volentieri ci abbandonano dalla sera alla mattina senza dare cenno di soffertenza prima, almeno questo è quello che mi è successo su un mio animale.