|
Originariamente inviata da CONTERALLY
|
La questione intervalli, l'ho individuata io, che mi tormento sul come togliere senza problemi gli impegni che determina un acquario.
|
In questo modo li hai aumentati gli impegni, non diminuiti.
|
|
Come tutti ho notato che il filtro biologico ha un funzionamento particolare, che agisce non come una membrana, ma come una mangiatoia.
|

in che senso scusa?
|
|
Qualche giorno fa mi è venuta l'illuminazione che comunque l'acqua ferma nel filtro venisse completamente pulita per catalizzazione delle particelle e che quell'apparecchio con acqua in movimento facesse ben poco per la sua pulizia, se non con le pale della pompa, sminuzzando i materiali e favorendone la loro trasformazione.
|
Non ti sei chiesto perchè questa illuminazione non è venuta a nessuno prima?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Le "pale della pompa", che sarebbe poi la girante del filtro, non sminuzzano proprio niente, non è un frullatore! Servono solo per tirare l'acqua e farle fare il percorso nel filtro!
|
|
Se fuziona come credo viene tolto tutto il problema di manutenzione del filtro, che resta comunque un giacimento di materiali velenosi ad un livello di concentrazione micidiale immerso in acqua.
|
Ma quando mai! E' una cosa sbagliata; il filtro è una miniera preziosa in acquario, la melma che si forma (e che probabilmente schifi oltre a non conoscere) è un grande giacimento di batteri utilissimi per il buon funzionamento della vasca.
Il filtro andrebbe pulito (e in un certo modo)
solo se la portata dell'acqua cala troppo, altrimenti il filtro più è vecchio e meglio è!
Io non pulisco un filtro da anni e la sua funzione la fa a dovere, un filtro troppo toccato invece non è così efficiente.
|
|
Debbo anche aggiungere che ho già fatto l'esperienza di vasca senza nessun apparato di movimento constatandone una soddisfacente resa, grazie anche a vasi da giardino in cotto pieni di sabbia con funzione di filtro biologico, anche quelli di mia concezione, in grado di pescare dal fondo e produrre una impercettibile lenta, ma costante circolazione.
|
Senza "nessun apparato di movimento" i filtri nel vaso facevano circolare acqua.....interessante...