Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti.sono un neofita del mondo marino...ho allestito prima un nano per cominciare,poi non ho resistito alla tentazione di allargarlo, ho allestito da 2 mesi un 70l ....ma ora ho un problema,grosso.....ho la sabbia completamente ricoperta da un "panno" di alghe marroni,orrende che non so come debellare,...sulle rocce non ce ne è traccia...ma la sabbia ne è ricoperta....come posso fare per eliminarla?? Grazie per l'attenzione :)
la luce è data da una plafo 3 neon , 2 t5 da 24w IceWhite (da 12000°) e uno blue da 14w(ovviamente da cambiare)
Ps. Dal negoziante mi è stato consigliato di non mettere uno schiumatoio, ma di acquistare solo un filtro esterno, con diversi materiali filtranti all'interno ( spugna,cannolicchidi ceramica,carbone) , può dipendere da questo?? Scusate l'ignoranza, ma il mondo marino mi ha sempre affascianto...e non voglio mollare :)
Ma hai animali in vasca?
Quanta sabbia hai messo?
Altra tecnica?
Togli spugna e cannolicchi vari che non solo non servono,ma rischiano di diventare dannosi!
Ps. Dal negoziante mi è stato consigliato di non mettere uno schiumatoio, ma di acquistare solo un filtro esterno, con diversi materiali filtranti all'interno ( spugna,cannolicchidi ceramica,carbone) , può dipendere da questo?? Scusate l'ignoranza, ma il mondo marino mi ha sempre affascianto...e non voglio mollare :)
sicuramente influisce parecchio ........ metti uno schiumatoio e togli il filtro (lo userai per resine o carbone)
togli la sabbia in questo momento è un'altra fonte di problemi
Allora , si animali
4 ospiti piccoli
2 medio-piccoli
Fondo sabbioso da 2 cm,l'acqua purtroppo devo acquistarla.
Sono passato oggi per il cambio d'acqua ed ho fatto esaminare i valori in vasca, sono tutti molto buoni, mi chiedo da cosa possano dipendere ste alghe sul fondo....
codice:
Stefano66
metti uno schiumatoio e togli il filtro (lo userai per resine o carbone)
In che senso per resine e carbone??
Oggi il negoziante mi ha detto di togliere il carbone e tenere cannolicchi e spugne
Ma da quanto è allestito questo acquario?.....potrebbero essere semplici alghe da maturazione?......
Come consigliato sopra togli cannolicchi e spugne, usa il filtro con carbone ...metti un deltec 300 se non hai sump e vedrai come cambia la vasca!
è allestito da 2 mesi...mi è sorto il dubbio che siano alghe da maturazione...ma il fatto strano è che si formino quasi esclusivamente sulla sabbia e pochissime sui vetri....sulle rocce non ve ne è traccia!! mi spieghi cosa è e a cosa serve una sump per curiosità??
io invece ti consiglio proprio di togliere la sabbia... va messa quando l'acquario è completamente maturo, almeno dopo 4-6 mesi, se riesci anche dopo 1 anno.
Il sump è un sistema di filtrazione a camere, di solito lo si costruisce artigianalmente per "disegnarselo" come più piace e più soddisfa l'acquarofilo...
pensa che il tizsio dove ho comprato l'acquario e tutti gli annessi mi ha detto "traaanquillo...vai mettila pure subito" -28d# pensa te....ma ora che sono in "corso" do'opera...non so come toglierla...visto che già ho tutta la "rocciata" formata..e leggendo ho letto che è meglio tenere le mani il più fuori dalla vasca possibile.....c'è possibilità di ridurle ..magari qualche prodotto...senza per forza dover smantellare tutto l'ambaradan?
edit. Metodo di gestione vero e prorpio non ce l'ho...cambio d'acqua del 15% ogni 10 giorni...mangime 2 volte al giorno....test ogni volta che prendo l'acqua....queste sono le cose di routine!