![]() |
Alghe solo su sabbia :/
Salve a tutti.sono un neofita del mondo marino...ho allestito prima un nano per cominciare,poi non ho resistito alla tentazione di allargarlo, ho allestito da 2 mesi un 70l ....ma ora ho un problema,grosso.....ho la sabbia completamente ricoperta da un "panno" di alghe marroni,orrende che non so come debellare,...sulle rocce non ce ne è traccia...ma la sabbia ne è ricoperta....come posso fare per eliminarla?? Grazie per l'attenzione :)
la luce è data da una plafo 3 neon , 2 t5 da 24w IceWhite (da 12000°) e uno blue da 14w(ovviamente da cambiare) Ps. Dal negoziante mi è stato consigliato di non mettere uno schiumatoio, ma di acquistare solo un filtro esterno, con diversi materiali filtranti all'interno ( spugna,cannolicchidi ceramica,carbone) , può dipendere da questo?? Scusate l'ignoranza, ma il mondo marino mi ha sempre affascianto...e non voglio mollare :) |
Ma hai animali in vasca?
Quanta sabbia hai messo? Altra tecnica? Togli spugna e cannolicchi vari che non solo non servono,ma rischiano di diventare dannosi! |
Quote:
togli la sabbia in questo momento è un'altra fonte di problemi ;-) |
Per me sono alghe da silicati, l' acqua la comperi o la fai in casa?
|
quoto stefano, inizierei a togliere il filtro esterno e a cercare uno schiumatoio buono.
|
Allora , si animali
4 ospiti piccoli 2 medio-piccoli Fondo sabbioso da 2 cm,l'acqua purtroppo devo acquistarla. Sono passato oggi per il cambio d'acqua ed ho fatto esaminare i valori in vasca, sono tutti molto buoni, mi chiedo da cosa possano dipendere ste alghe sul fondo.... codice:
Stefano66 Oggi il negoziante mi ha detto di togliere il carbone e tenere cannolicchi e spugne #28g |
Ma da quanto è allestito questo acquario?.....potrebbero essere semplici alghe da maturazione?......
Come consigliato sopra togli cannolicchi e spugne, usa il filtro con carbone ...metti un deltec 300 se non hai sump e vedrai come cambia la vasca! |
Quote:
|
io invece ti consiglio proprio di togliere la sabbia... va messa quando l'acquario è completamente maturo, almeno dopo 4-6 mesi, se riesci anche dopo 1 anno.
Il sump è un sistema di filtrazione a camere, di solito lo si costruisce artigianalmente per "disegnarselo" come più piace e più soddisfa l'acquarofilo... Giusto per farti un'idea: http://www.acquaportal.it/Articoli/T...mp/default.asp Leggiti anche le guide che trovi nel NanoPortal, che ti danno molti consigli... e per tutto il resto siamo qui. Una info, che metodo di gestione stai usando? |
pensa che il tizsio dove ho comprato l'acquario e tutti gli annessi mi ha detto "traaanquillo...vai mettila pure subito" -28d# pensa te....ma ora che sono in "corso" do'opera...non so come toglierla...visto che già ho tutta la "rocciata" formata..e leggendo ho letto che è meglio tenere le mani il più fuori dalla vasca possibile.....c'è possibilità di ridurle ..magari qualche prodotto...senza per forza dover smantellare tutto l'ambaradan?#30
edit. Metodo di gestione vero e prorpio non ce l'ho...cambio d'acqua del 15-20% ogni 10 giorni...mangime 2 volte al giorno....test ogni volta che prendo l'acqua....queste sono le cose di routine! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |