Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
i neon anche se piccoli pesci necessitano di vasche più grandi perché amano stare in gruppo e sono nuotatori eccellenti..inoltre l'acqua di Milano è inadatta a loro che sono acidofili e necessitano di acque tenere e poca luce.
I guppy è una buona scelta..parti con un trio, un maschio e due femmine..
per le piante anche qui la scelta cadrebbe su piante facili, criptocorine, ceratophyllum a galleggiare per dare nascondigli agli avannotti di cui ti riempirai la vasca..vallisneria...le scelte sono tante...
Le piante che pui legare alle radici potrebbero essere anubias, microsorum..piante anche queste facili e a crescita lenta...
Anche con le luci potresti risparmiare un neon.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Scusate, una cosa che non mi è ancora chiara è questa.
All'inizio, quando avrò solo piante, devo riempire solo con acqua del rubinetto trattata o devo già avere un'acqua più o meno adatta per i pesci che inserirò a fine maturazione?
Il ghiaino quanto deve essere rispetto al fondo fertile? 4/5 cm?
Sì fai un 4/5 cm e io ti consiglio anche di non fare un fondale piatto ma di creare zone a livelli deifferenti così da rendere il tutto piu' naturale .
Il metodo classico e' anteriore un po' piu' basso che posteriore ... per dare profondita' ... non e' comunque una regola e tu puoi creare zone alte e basse sia sul fronte che sul retro .
Creca solo di fare un qualcosa di omogeneo e ripeto naturale ( sempre se procedi così ) non fare la vasca a onde ( come ho provato a vedere -28d# ) ....
Se poi hai bene in mente quello che vuoi fare potresti anche risparmiare sul fondo fertile andando a metterlo solo nelle zone in cui andrai a piantumare .
Ti consiglio di guardare molte vasche così prendi spunto :
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cominci con l' abbassare la durezza totale e carbonatica con l'osmosi ( che acquisti in negozio oppure tu produci in casa con un impiato casalingo ) gia' così il ph dovrebbe calare un minimo magari arrivando a 8 e per i guppisiss dovrebbe andare bene ... se vuoi scendere ulteriormente devi acidificare con diversi metodi quali torba / co2 e in genere sostanze che rilasciano acidi umici quali radici foglie etc .. etc .. il discorso e' ampio .
Calcola che aeratore , mandata del filtro a cascata sopra il livello dell'acqua .. fanno aumentare il ph disperdendo la poca co2 che c'e' disciolta .
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Ho girato 3 negozi alla ricerca degli endler ma non ne ho trovati, solo guppy.
Girando su web ho letto che sono parecchio difficili da trovare.
Quindi parto con acqua di rubinetto e via...
Ma va' li trovi vai tranquillo .... una volta erano abbastanza "esclusivi" ma ora mai si vedono spesso .
Comunque fai maturare la vasca e tieni d'occhio il mercatino perche' capita spesso che qualche d'uno li venda .
Sai come funziona sia per i pesci che per le piante ? Quando vai con l'idea di comperare qualcosa 9 su 10 l'hanno finita oppure quella varieta' non la trattano .... torni quando hai risolto e la trovi -28d#-28d#.
A me e' capitato una cifra id volte .