Salve dopo la presentazione apro questo topic per esporre tutto quello che so sui nanoreef così poi mi potrete dire se sbaglio qualcosa o se ho dimenticato qualcosa... questa per me è una preparazione futura per l'acquisto della mia primo acquario di barriera cominciamo:
Dopo aver comprato la vasca e dopo averla sistemata in camera mia e messo tutta l'attrezzatura schiumatoio-skimmer-refrigeratore-impianto d'osmosi-pompe ecc.. collego tutto e le mantengo spente finche non metto l'acqua d'osmosi nell' acquario insieme al sale 35 g al litro... faccio una rocciata solida e accendo eccetto le luci lascio riposare per un giorno e poi comincio il fotoperiodo copro con uno scatolone la vasca e a poco a poco vado aumentando la luce fino ad arrivare alla dose giornaliera... poi lascio il tutto a riposare per 2 settimane così da ritrovare un equilibro dopo questo lasso di tempo introduco i primi invertebrati (LPS) che naturalmente non metterò tutti insieme ma poco alla volta poi metterò 2 Lysmata grabhami e 1 Calcinus elegans (paguro zampe blu) che mi serviranno per ridurre le sostanze di scarto in senso faranno un po di pulizie questo per 3 settimane (ma anche più) poi introdurrò sempre in modo lento altri invertebrati (LPS-SPS)
Questa e la lista della fauna che vorrei mettere.
INVERTEBRATI NON SESSILI:
2 Lysmata grabhami
1 Calcinus elegans
1 linckia leavigata o fromia (stelle marine)
PESCI:
2 Amphiprion ocellaris
1 Gobiodon citrinus
1 Gramma loreto
INVERTEBRATI:
LPS:
alcune caulastrea furcata
alcuni discosoma
alcune ricordea florida
alcuni zoanthus
SPS:
2 Montipore digitata
1 Montipore foliose
1 Acropora stellata
1 Acropora formosa
1 Acropora nobilis
1 tridacna crocea
(ne ho messo in numero ridotto perche poi vorrei fare delle talee più in la qua do sarò più bravo :)
DOMANDE ^-^
1) io vorrei usarei Led per illuminazione però con questa determinata fauna quanti watt usare -quanti ne devo prendere e che colore per far risaltare le fluorescenze dei coralli?
2)la fauna (PESCI) e la fauna (INVERTEBRATI) sono compatibili?
3) che potenza prendere le pompe di movimento e che marca?
4) la vasca è 70 lunghezza x 50 profondità x 50 altezza 170 lt lordi dopo aver messo tutte le pietre e coralli quanti lt resteranno?
Grazie a tutti, spero che risponderete a tutte le mie domande spero di non avervi annoiato e se ho sbagliato qual cosa mi correggerete

Grazie mille in anticipo Giuseppe
PS:ho scelto il metodo berlinese io perche si basa sul filtraggio naturale delle rocce-e sullo schiumatoio che pulisce l'acqua da sostanze nocive