Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
l'altro scalare maschio l'ho tolto, mi sono rimasti i genitori e un piccolo discus di 4 cm, se li tolgo devo mettere pure un filtro penso di no? cosa mi consigli? quando inizieranno a nuotare? come li dovrò alimentare? scusa ma è lamia prima schiusa di scalari dopo tanto tempo che provo
quanto è grande il tuo acquario? litri? il discus non è aggressivo,anzi in presenza di una coppia di scalari in riproduzione potrebbe subire parecchio l'aggressività della coppia. i discus sono timidi. e soprattutto ne hai solo uno.i discus sono pesci che stanno meglio in gruppo. se vuoi dedicare il tuo acquario alla riproduzione, ti consiglio di togliere anche il discus,non tanto per il bene degli scalari ma per il bene del discus
secondo me la soluzione migliore è come ti ho detto. metterle in una vaschetta a parte. con la stessa acqua della vasca grande.poi dovranno essere alimentati con le artemie,quando cominciano a nuotare.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da 0925morfeus
quando dovrebbero iniziare a nuotare?
4 o 5 giorni dalla schiusa. più o meno
Ultima modifica di dave81; 24-02-2012 alle ore 23:44.
Motivo: Unione post automatica
lo faccio subito, ho tutto a disposizione, acquario da 8-10 litri, riscaldatore 25w e filtro esterno da 2,5w ad aria, provvedo immediatamente, ti ringrazio, la temperatura a quanti gradi?
acquario da 8-10 litri, riscaldatore 25w e filtro esterno da 2,5w ad aria, provvedo immediatamente, ti ringrazio, la temperatura a quanti gradi?
10 litri per il momento possono andare se non hai altro in casa, ma sarebbero meglio 20 o meglio ancora 30. una vaschetta in plastica da 30 litri costa poco.soprattutto più avanti,quando nuoteranno e dovranno essere nutriti con artemie, cresceranno in fretta,avranno bisogno di spazio e quindi se sono già in una da 30 litri,li puoi lasciare anche diverse settimane senza trasferirli. invece se li metti in 10 litri,dovrai trasferirli presto in una più grande. per la temperatura io li tenevo a 26 - 27,non di più
ti consiglio anche di leggere l'articolo in evidenza proprio in alto,nella prima pagina di questa sezione "consigli per la riproduzione"
Ultima modifica di dave81; 25-02-2012 alle ore 00:17.
non so come ma l'altro discus è morto non so perchè ma non si è riuscito ad ambientarsi
sicuramente l'acquario è troppo piccolo,questo ha influito probabilmente. comunque 100 litri sarebbero un po' pochini anche per una coppia di scalari. l'importante è che stiano da soli,senza nessun altro pesce.
si,se togli le larve e le metti in una vaschetta,ti consiglio un filtro ad aria,costa poco e ha tre funzioni importanti: smuovere l'acqua ma senza creare forte corrente,ossigenare e fare anche un minimo di filtraggio biologico,avendo la spugna
Originariamente inviata da 0925morfeus
l'acquari è di 100 litri
si,allora devi proprio togliere il discus. 100 litri sono troppo pochi per tenere sia scalari che discus. possono stare insieme solo in vasche molto molto grandi.
Ultima modifica di dave81; 24-02-2012 alle ore 23:37.