Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-02-2012, 04:07   #11
SalvoRGB
Guppy

L'avatar di SalvoRGB

Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salvo per il biocondizionatore uno vale l'altro più o meno, sera tetra ecc ecc.
Ma se hai deciso di usare tutta acqua d'osmosi con i sali non ti serve. All'inizio però dovrai usare per forza tutta acqua di rubinetto perchè il fondo ADA tende ad assorbire i sali disciolti nell'acqua e quindi ad abbassare il gh e il kh. Sai che valori ha la tua acqua di rubinetto?

Il tipo che mi sta facendo la vasca mi consiglia acqua a osmosi tagliata al 50% con acqua di rubinetto perchè sostiene tutta acqua a osmosi non contiene i sali minerali per far si che pesci e piante possano vivere. Io adesso non so che valori ha l'acqua del mio rubinetto. devo far fare un test secondo te? e lo devo fare io con il test Aquili o in un laboratorio?
Il tipo mi disse che l'acqua a osmosi mi viene a costare 7/8 centesimi litro, quindi consideriamo che 120 litri mi verrebbero 10 €

I sera mineral salt da 250 ml ti bastano non ti preoccupare.

Se dovessimo decidere di prendere solo acqua a osmosi prendo allora questa confezione

Se vuoi avere kh4 e gh 8 e vuoi trattare 10 litri d'acqua ti basta fare:
10 litri per 4 (kh desiderato) diviso 12 = 3,33 grammi di sali. Quindi sarà un cucchiaino un pò abbondante visto che ogni cucchiaio da caffè è considerato 3 grammi.

Quali sono i valori ottimali che la vasca deve avere per quanto riguarda il Kh e il gh? Io su questo sono proprio tabula rasa, dove posso documentarmi? Comunque grazie per la formula Johnny, ma mi sorge una domanda, la devo applicare sia nel caso in cui tratto 10 litri di acqua a osmosi da tagliare con acqua di rubinetto, che nel caso in cui devo trattare solo acqua a osmosi?

Se vuoi essere più preciso comprati un bilancino con un decimale così avrai un errore nella misurazione di 0,1gr. Su ebay ne trovi quanti ne vuoi ma anche in qualche negozio cinese dalle tue parti

Questa è una delle pochissime cose che già ho che mi serviranno per creare questa "costosissima" vasca

Non so se ti conviene prendere quel kit e poi comprare anche le forbici curve, andresti a spendere molto di più considerando anche le spese di spedizione. A quel punto ti viene a costare tutto come se prendessi forbici e pinze ADA.
Secondo me le forbici che hai detto vanno bene e come pinze prenderei le aqua plant su aquariumline che sembrano ottime.

Però così facendo spendo 40 € prendendo solo forbice Ottavi e pinza aqua plant e mi mancherebbe la spatola e la forbice retta, se invece prendo il kit dall'Esotico + la spedizione spenderei 37 € aggiungo 23 € per le forbici curve Ottavi da Acquariumline e avrei tutti e 4 gli accessori con un totale di 60 € cioè mi verrebbe spatola e forbice retta con una media di 10 € l'una o sbaglio?

Il flame moss non è facilissimo da trovare ma da tropical nature ci dovrebbe essere. Al limite quando metto a posto l'acquario te lo mando io, non è certamente quello che ti serve per adesso ma la calli per il pratino.
Le piante prendle dove ti conviene di più. Di acquariomania parlano tutti bene per le piante mentre aquariumline e tropical nature è da poco che le vendono quindi non saprei dirti, ma se aquariumline offre la stessa qualità che ha per gli altri prodotti non ci dovrebbero essere problemi.
Per la quantità non lo so sinceramente. Secondo me tra i dieci e quindici vasetti ti servono.

Il flame moss non lo trovo da nessuna parte, non ti disturbare assolutamente a mandarmela, faresti troppo, la ordinerò e la piantumerò successivamente lo, tanto si può fare anche se c'è già il pratino vero? Non c'è bisogno che lascio lo spazio vacante?
La calli invece a questo punto la prendo da Aquariumline visto che so prendendo tutto da loro, il problema è che al momento sono disponibili solo 5 vasetti quindi devo attendere per fare l'ordine ma è meglio così perchè ho la sensazione che mi sfugge qualcosa.
Domani creo un post con il riepilogo dei vari ordini da effettuare nei vari siti e magari mi dai una mano a controllare se manca qualcosa, adesso sono troppo stanco per farlo

Grazie sempre Brillo
SalvoRGB non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario brillo , aquario , brillo , extrachiaro , iwagumi , lacquario brillo