Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
zucchen dimmi se ho capito male...
ma quindi da quel che hai letto l'ideale per i coralli sarebbe una temperatua che va tra i 20 e i 25 gradi?
pipposanta, 18 e 19 gradi sono troppi come prima prova...
prova a non scendere sotto i 20° e vedi gli animali come reagiscono!
cristiellos hai foto della vasca di cui parli?
Quella tabella era solo per avere un'idea delle temperature reali dell'acqua (riferite a sharm el sheikh)
Ovviamente non sarei mai scesa a sotto i 20 gradi anche perchè la temperatura della casa attualmente è a 21.5 gradi circa.
Per ora ho abbassato il termoriscaldatore a 23. Vedremo cosa succede!
premetto che in questo momento in vasca ho un marronaio!
ho cominciato, dall'apertura del post, ad abbassare lentamente la temperatura...
ora sono arrivto a 23,2° alla mattina e 24,7°alla sera(per avere questa temperatura, avendo in casa 19° ho dovuto mettere il riscaldatore a 21° e non ho nessun accorgimento per evitare il raffreddarsi dell'acqua o per evitare l'evaporazione).
gli animali spolipano uguale a prima, l'acqua mi sembra esser diventata più limpida e un leggerissimo miglioramento dei colori.
sabato dovrei rifare la vasca e vorrei tenere le temperature più basse e da li iniziare magari a postare qualche foto!
cmq ieri sera sono andato avanti a studiare un po di articoli in rete, è ho trovato uno studio che afferma che i coralli fino a 20 gradi possono vivere(non sopravvivere) tranquillamente.
era uno studio fatto in america a seguito di un raffredamento improvviso di un tratto di mare con punte minime fino a12°.
hanno provato a ripetere in laboratorio quanto successo in natura ed è emerso che i primi segni chiari di sofferenza si aveva al disotto dei 18°.
anthias non ti arrabbiare...
in merito a questa affermazione: "ma soprattutto la pratica di tenere la temperature sempre allo stesso valore sia in estate che in inverno è una cosa sorpassata da millenni."
se l'oscillazione della temperatura fosse una normalità per noi acquariofli, non ci sarebbero 7 pagine di post.
emerge, evidentemente, che molti di noi hanno una temperatura fissa in vasca o almeno che le varazioni di temperatura (fotoperio o non foto periodo) sono casuali.
anthias però anche tu dici che non vorresti andare sotto i 24° per la gestione dei tuoi coralli...
xke? te lo chiedo perche mi paicerebbe saperne di piu, se ci sono studi o se è un parametro cosi settato da te!
lo ripeto anch'io...lo scopo del mio post era, RISPARMIARE SULL'ELETTRICITà SEGUENDO LA NATURA NEL LIMITE DEL POSSIBILE.
zucchen potrebbe esser una dimostrazione di come i coralli a 20° stiano bene?
aiutatemi a trovare degli studi su tutto cio!
anthias non ti arrabbiare...
figurati, chi si arrabbia, siamo tutti qui per cercare di capirne di più se l'oscillazione della temperatura fosse una normalità per noi acquariofli, non ci sarebbero 7 pagine di post.
e invece dovrebbe essere la normalità emerge, evidentemente, che molti di noi hanno una temperatura fissa in vasca o almeno che le varazioni di temperatura (fotoperio o non foto periodo) sono casuali.
evidentemente molti acquariofili sbagliano e mi ripeto ancora una volta, sono in pochi ad avere un valore fisso tutto l'anno, fidati......
anthias però anche tu dici che non vorresti andare sotto i 24° per la gestione dei tuoi coralli...
xke? te lo chiedo perche mi paicerebbe saperne di piu, se ci sono studi o se è un parametro cosi settato da te!
no, non è un parametro settato da me "ad capocchiam", è solo il risultato dell'osservazione sulla mia vasca e su tante altre
lo ripeto anch'io...lo scopo del mio post era, RISPARMIARE SULL'ELETTRICITà SEGUENDO LA NATURA NEL LIMITE DEL POSSIBILE.
p.s.: se ci mettiamo a studiare bene il nostro sistema, sai quante piccole accortezze potremmo mettere in atto per risparmiare un po'?
domanda, magari scrivo un cagata...
il punto di calcificazione dei coralli puo avvenire ad una temperatura tra i 18 e i 36 gradi.
le zooxantelle sono legate a 2 principali valori, che sono luce e temperatura.
queste si auto regolano in base ai valori sopra elencati.
quindi se abbasso la temperatura avrò un produzione minore di zoozantelle(quindi dovrei avere un corallo più colorato) ma averne sempre un numero sufficente di zoozantelle necessarie per la crescita grazie al fattore luce?
la domanda è fatta per capire come puo influire un temperatura bassa( sempre nel limete dei 20 gradi)sui nostri animali.
SCManc l ho letto su qualche studio publlicato su internet tra ieri e oggi...
ti quoto in pieno su questa tua frase:
"i cicli biologici non può fare male alla vasca, forse fà peggio tenere sempre la temperartura a livelli più alti del normale e favorire in tal modo un aumento anomalo del metabolismo degli abitanti."
ink su questo no ti quoto per nulla:
"All'equatore ci sono variazioni? non credo... le piante fanno 3 cicli fruttiferi l'anno e non si fermano mai... le più grandi foreste sono lì... la vita si adatta all'ambiente... forse se nonc i fosse variazione durante l'anno, anche il reef si riprodurrebbe per via sessuata piùolte l'anno, invece, guarda caso, lo fa nella stagione verosimilment ottimale per la crescita di nuovi individui."
tutti gli essere viventi hanno dei cicli...nel tuo esempio ne hanno tre!
se fosse come dici tu dovrebberro fruttificare 365 giorni su 365...no?
partiamo dal fatto che la natura sia perfetta e che noi cerchiamo di "riprodurla" nelle nostre vasche, come mai nella barriere esistono fasi di riproduzioni e fasi no strettamente legate alla temperatura?ci sarà un motivo?
si stresserebbero troppo gli animali?non so...