Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-02-2012, 12:27   #11
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
Il carbone dopo un po' che si usa inizia a rilasciare le sostanze trattenute.
su questo dissento: non funziona come una spugna, diventa solamente inefficace.
Un mio amico chimico industriale mi spiegava la stessa cosa: oltre una certa soglia comincia a rilasciare gli elementi, la spiegazione era complessa e non ci ho capito niente ma sembrava ben documentato.

Vecchio 20-02-2012, 18:00   #12
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da PiLion Visualizza il messaggio
Il carbone dopo un po' che si usa inizia a rilasciare le sostanze trattenute. Stando alle istruzioni di alcune marche di acquari, tipo juwel che ho io, non può essere usato per più di un mese in quanto indicano che va fatta la sostituzione mensile della spugna a carboni attivi del filtro.
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
Il carbone dopo un po' che si usa inizia a rilasciare le sostanze trattenute.
su questo dissento: non funziona come una spugna, diventa solamente inefficace.
Un mio amico chimico industriale mi spiegava la stessa cosa: oltre una certa soglia comincia a rilasciare gli elementi, la spiegazione era complessa e non ci ho capito niente ma sembrava ben documentato.
Inforamti sulle tecniche di rigenerazione dei carboni attivi, e poi dimmi se quelle condizioni possono verificarsi in vasca.

Es.: se io metto i carboni per togliere un eccesso di ammonica, questa verrà adsorbita fino alla saturazione dei carboni stessi, oviamente in questo lasso di tempo il quantitativo dell'inquinante tenderà a scendere. Ha saturazione dei carboni, e non avendo rimosso la causa dell'innalzamento, tornerò ad avere nuovamente un valore alto di ammoniaca.

Lessi anch'io di un esperimento, devo dire anche ben documentato, su possibile rilascio di sostanze da parte dei carboni, ma il risultato fu che le parti rilasciate erano talmente tanto piccole da esser considerate nulle.
Vecchio 20-02-2012, 19:14   #13
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
se io metto i carboni per togliere un eccesso di ammonica, questa verrà adsorbita fino alla saturazione dei carboni stessi, oviamente in questo lasso di tempo il quantitativo dell'inquinante tenderà a scendere. a saturazione dei carboni, e non avendo rimosso la causa dell'innalzamento, tornerò ad avere nuovamente un valore alto di ammoniaca
sono d'accordo. io ho sempre saputo che il funzionamento dei carboni si basa sull'adsorbimento,cioè le molecole da rimuovere che sono sciolte in acqua si fissano alla superficie dei pori del carbone. una volta che tutta la superficie è stata "occupata",non c'è più spazio per altre molecole, che restano in vasca. quindi dopo un tot di tempo,ho sempre rimosso il carbone non tanto per il pericolo di rilascio ma perchè pensavo che fosse inutile mantenerlo in acqua dopo la sua "saturazione".

P.S.:per riallacciarmi al titolo del topic, il carbone attivo non toglie solo le sostanze indesiderate ma anche alcune sostanze utili. è per questo che non va tenuto troppo in vasca,per me è solo uno strumento utile in casi particolari.per il filtraggio biologico esistono materiali più idonei.

Ultima modifica di dave81; 20-02-2012 alle ore 19:30.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2012, 23:22   #14
alez72
Guppy

L'avatar di alez72

Città: albairate
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio

P.S.:per riallacciarmi al titolo del topic, il carbone attivo non toglie solo le sostanze indesiderate ma anche alcune sostanze utili.
Quali altre sostanze tratterrebbero?
potrebbero anche trattenere fertilizzanti con tutto quanto ne consegue?
alez72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 11:30   #15
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alez72 Visualizza il messaggio
potrebbero anche trattenere fertilizzanti con tutto quanto ne consegue?
esatto,mi pare che il carbone in generale abbia molta "affinità" con molecole non polari,invece le molecole polari (che hanno affinità con l'acqua che è anch'essa polare) tendono a restare nell'acqua e hanno poca probabilità di essere catturate dal carbone.

Tag
carbone , iperattivo , iperattvo , torba