Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve a tutti.
Ho una vasca da 180 lt lordi (rio180), tmp stabile a 25°, densità 1024 con osmoregolatore.
Il problema è questo: il kH non vuole saperne di scendere al di là di questo "16". Uso il test della salifert. Ho misurato la durezza anche dell'acqua d'osmosi che produco in casa con un impianto forwater e risulta "0" (il colore vira alla prima goccia di reaggente).
Faccio cambi regolari di 20lt ogni 10giorni utilizzando come sale il Red Sea Coral Pro nella misura di 35g per lt.
Ma niente, 'sto kH non ha alcuna intenzione di scendere. In vasca non ho alcun corallo SPS o LPS.
I valori di calcio e magnesio, a forza di cose, li tengo bilanciati con questo valore di kH.
Le maggiori sospettate a questo punto credo possano essere le rocce fai da te che ho fatto due anni fa. Sabbia corallina grossa e cemento bianco per un totale di 10 kili di rocce.
Prima di metterle in vasca erano state però tenute a bagno in acqua di osmosi che cambiavo tutti i giorni per circa un mese, finché non ho più misurato variazioni di pH.
In ogni caso, possono essere loro, che a distanza di due anni, rilasciano carbonati?
Salve a tutti.
Ho una vasca da 180 lt lordi (rio180), tmp stabile a 25°, densità 1024 con osmoregolatore.
Il problema è questo: il kH non vuole saperne di scendere al di là di questo "16". Uso il test della salifert. Ho misurato la durezza anche dell'acqua d'osmosi che produco in casa con un impianto forwater e risulta "0" (il colore vira alla prima goccia di reaggente).
Faccio cambi regolari di 20lt ogni 10giorni utilizzando come sale il Red Sea Coral Pro nella misura di 35g per lt.
Ma niente, 'sto kH non ha alcuna intenzione di scendere. In vasca non ho alcun corallo SPS o LPS.
I valori di calcio e magnesio, a forza di cose, li tengo bilanciati con questo valore di kH.
Le maggiori sospettate a questo punto credo possano essere le rocce fai da te che ho fatto due anni fa. Sabbia corallina grossa e cemento bianco per un totale di 10 kili di rocce.
Prima di metterle in vasca erano state però tenute a bagno in acqua di osmosi che cambiavo tutti i giorni per circa un mese, finché non ho più misurato variazioni di pH.
In ogni caso, possono essere loro, che a distanza di due anni, rilasciano carbonati?
il mio stesso problema io ancora adesso ho il ph a 9.4 con quelle rocce ancora la vasca è vuota ma come posso fare scendere sto benedetto ph?
bella proprio la vasca che vorrei fare io pagliaccetti e qualche mollo che tecnica usi? io come cemento ho utilizzato aquila bianca della italcementi e corallina jumbo, ma resta il fatto che ho ph ancora sopra il 9
Ho usato del cemento bianco che il il negozioante mi ha assicurato essere portland, dicendomi che tutti i cementi bianchi sono portland. Mi ha fregato?