Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, mi sono appena registrato ed eccomi a scrivere il mio primo post.
Qualche giorno fa ho acquistato e allestito il mio primo acquario (AQU-102 - 50 litri) di acqua dolce. Ho deciso di inserirvi pesci di acqua fredda perchè ne possedevo già alcuni in una vasca. Non appena possibile inserisco qualche foto.
Al momento ci sono 10 pesci, 2 piantine (acquistate dall'IKEA), qualche sassolino di fiume, sabbia bianca, un'anfora e un tronchetto di legno.
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Il negoziante mi ha detto che era sufficiente un giorno e così circa 24 ore dopo aver allestito l'acquario vi ho inserito i pesci. Ci sono due piccoli comunissimi pesci rossi (uno rosso-arancio e uno dorato), 2 cappuccetti rossi e altri 6 oranda di altrettante varietà, comunque sono tutti di piccolissima taglia. Pensate che siano troppi? Lo stesso negoziante mi ha detto che di questa taglia potevo metterne anche una ventina...
Il negoziante mi ha detto che era sufficiente un giorno e così circa 24 ore dopo aver allestito l'acquario vi ho inserito i pesci. Ci sono due piccoli comunissimi pesci rossi (uno rosso-arancio e uno dorato), 2 cappuccetti rossi e altri 6 oranda di altrettante varietà, comunque sono tutti di piccolissima taglia. Pensate che siano troppi? Lo stesso negoziante mi ha detto che di questa taglia potevo metterne anche una ventina...
Come primissima cosa ci vuole un mese di maturazione della vasca prima di poter inserire i pesci e gia' quì il negoziante non ha brillato per professionalita' .... ma poi ti ha fatto riempire un 50 litri con un numero tale di pesci che per caratteristiche vorrebbero un 500 litri .... se poi parliamo di una ventina questo si chiama delirio !
Ti ci vorrebbe un laghetto per una ventina di carassi/ oranda o simili adulti ....
Torna in negozio e digli che hai 50 litri e non 1000 ... in quel litraggio un solo pesce rosso vive per un periodo limitato dato che crescono in fretta e hanno bisogno di spazio ... figuriamoci la zuppa che ti ha fatto fare ..
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )