Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2012, 15:15   #1
retiqulata
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ritorno all'acquariofilia dopo un decennio

ciao a tutti,come da titolo ritorno all'acquariofilia dopo un decennio passato a correre in bici.
allora,ripartirò con un askol pure m(rosso completo di mobile).la scelta è ricaduta sul pure m per una questione puramente estetica (piace alla mia signora)nonostante sia molto dubbioso sul funzionamento a medio-lungo periodo del sistema di filtraggio.La vasca sarà allestita con acqua dolce,abito in prov di venezia (vic mare)e qui la qualità dell'acqua è decisamente buona(ph 7,2 gh 20 kh 10).dunque pensavo ad una minima piantumazione (anche il kit di illuminazione mi lascia perplesso)disposta in questa maniera:sullo sfondo(con cartoncino nero applicato al vetro) vallisneria spirali,al centro anubias barteri legata a legno di torbiera e in primo piano della vesicularia dubyana .non concimerò con co2 e non volevo usare un fondo fertilizzato.voglio usare un fondo molto fine di colore nero o molto scuro.come fauna pensavo ad un gruppetto di carydinia(4-5)da inserire per prime a maturazione avvenuta,per poi inserire dopo un altro mesetto un trio di guppy hendler(2 femm e un maschio)ah dimenticavo voglio inserire anche il mio vecchio ancistrus albino (5anni)che attualmente vive in un 15 litri insieme ad una coppia di cory suoi coetanei.ecco questo è quanto,adesso spetto fiducioso i vostri consigli perchè come ripeto sono piu di 10 anni che non allestisco una vasca. vi ringrazio anticipatamente-28-28
retiqulata non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2012, 15:24   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao, mi pare tu abbia le idee molto chiare, unica cosa prima di farlo partire sostituirei la dotazione del filtro, mettendo una spugna blu a grana grossa che farà sia da filtraggio meccanico sia biologico e a differenza di quelle fornite non dovrà essere sostituita e poi valuta se mettere cannolicchi o un'altra spugna.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 15:34   #3
retiqulata
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
ciao, mi pare tu abbia le idee molto chiare, unica cosa prima di farlo partire sostituirei la dotazione del filtro, mettendo una spugna blu a grana grossa che farà sia da filtraggio meccanico sia biologico e a differenza di quelle fornite non dovrà essere sostituita e poi valuta se mettere cannolicchi o un'altra spugna.

grazie del consiglio,non ho ancora preso visione dal vivo del vano di filtraggio.allora la filtrazione dovrebbe avvenire in 4 stadi:spugna blu(da te consigliata)poi canolicchi,poi ancora spugna blu,e poi al posto dell'alloggiamento del carbone io mettere lana di perlon.che ne dici giusto ?
retiqulata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 15:39   #4
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i materiali filtranti andrebbero disposti seguendo il flusso dell'acqua quindi il primo materiale che dovrebbe incontrare l'acqua dovrebbe essere a filtraggio meccanico (es. lana di perlon) poi ci vorrebbe una spugna come quelle blu a maglie grosse che faccia da filtro sia meccanico che biologico poi i cannolicchi...
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 15:49   #5
retiqulata
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
i materiali filtranti andrebbero disposti seguendo il flusso dell'acqua quindi il primo materiale che dovrebbe incontrare l'acqua dovrebbe essere a filtraggio meccanico (es. lana di perlon) poi ci vorrebbe una spugna come quelle blu a maglie grosse che faccia da filtro sia meccanico che biologico poi i cannolicchi...

ciao black hai visto....ho seguito il tuo consiglio e ho aperto una discussione
si ok:allora in sequenza lana-spugna blu-canolicchi-e come ultimo alloggiamento????ancora lana ?
ascolta la disposizione delle piante va bene ?e il fondo?ok anche senza essere fertilizzato?tanto interrato ci andrebbe solo la vallisneira.e la vesicularia come la metteresti e in che quantittà?
retiqulata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 16:09   #6
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
puoi mettere cannolicchi anche nell'ultimo alloggiamento...

per le piante la vallisneria cresce molto (fino a 90 cm) non la vedo molto adatta al tuo acquario, considera che non puoi potarla dall'alto quindi ti ritroverai con un sacco di foglie fluttuanti a pelo, l'effetto è molto bello ma non a tutti piace, la potatura puoi effettuarla solo dal basso eliminando a livello del colletto le foglie in più....

in alternativa ti consiglio dell'egeria che con i tuoi valori dell'acqua dovrebbe adattarsi perfettamente, ed è poco esigente sia in termini di fertilizzazione (al limite se non metti il fondo fertile puoi usare delle tabs) che di illuminazione, inoltre è a crescita rapida ed è quindi ottima per tenere a bada i nitrati....

la vesicularia ne puoi mettere quanta ne vuoi, calcola che appena messa starà ferma per parecchio ma quando comincerà a svilupparsi lo farà a vista d'occhio, quindi puoi partire anche con un misero quadrativo 5x5 e ritrovarti un cespuglio nel giro di qualche mese
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 21:26   #7
retiqulata
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
puoi mettere cannolicchi anche nell'ultimo alloggiamento...

per le piante la vallisneria cresce molto (fino a 90 cm) non la vedo molto adatta al tuo acquario, considera che non puoi potarla dall'alto quindi ti ritroverai con un sacco di foglie fluttuanti a pelo, l'effetto è molto bello ma non a tutti piace, la potatura puoi effettuarla solo dal basso eliminando a livello del colletto le foglie in più....

in alternativa ti consiglio dell'egeria che con i tuoi valori dell'acqua dovrebbe adattarsi perfettamente, ed è poco esigente sia in termini di fertilizzazione (al limite se non metti il fondo fertile puoi usare delle tabs) che di illuminazione, inoltre è a crescita rapida ed è quindi ottima per tenere a bada i nitrati....

la vesicularia ne puoi mettere quanta ne vuoi, calcola che appena messa starà ferma per parecchio ma quando comincerà a svilupparsi lo farà a vista d'occhio, quindi puoi partire anche con un misero quadrativo 5x5 e ritrovarti un cespuglio nel giro di qualche mese

grazie peri consigli.
adesso procedo col far bollire tutti i vecchi legni che ho, cosi poi sceglierò quelli da utilizzare per ancorarci le anubias e la vesicularia.sono combattuto sul fondo:fertilizzato e no .bha spero che il tempo mi porti consiglio
retiqulata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 21:41   #8
coffa90
Guppy
 
L'avatar di coffa90
 
Registrato: Jan 2012
Città: Montopoli Val d'Arno (Pisa)
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
fondo non fertilizzato

Ciao e benvenuto...
anche io ho appena allestito il mio nuovo acquario ed ero in dubbio sul fondo fertilizzato; informandomi bene ho trovato moltissime piante che non ne hanno bisogno: con questo non voglio dire che il fondo non serve, sicuramente crescerebbero più facilmente, ma non è indispensabile o può essere sostituito con delle tabs....

piante che si abbarbicano alle rocce, ai legni: Microsorum pteropus, Vesicularia dubyana, Anubias barteri nana.

piante con tabs: cryptocoryne,oltre all'Egeria densa e alla Limnophila sessiliflora.

poi sicuramente i nostri amici acuqariofili sapranno darti qualche consiglio in più......
coffa90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 21:45   #9
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, son di tv, la prossima settimana sarò a marghera x lavoro...se ti interessano ti posso dare qualche potatura di anubias nana, di microsorum e di nasaea pedicellata...se ti servono manda mp
Ovviamente a gratis...

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 21:51   #10
retiqulata
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da coffa90 Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto...
anche io ho appena allestito il mio nuovo acquario ed ero in dubbio sul fondo fertilizzato; informandomi bene ho trovato moltissime piante che non ne hanno bisogno: con questo non voglio dire che il fondo non serve, sicuramente crescerebbero più facilmente, ma non è indispensabile o può essere sostituito con delle tabs....

piante che si abbarbicano alle rocce, ai legni: Microsorum pteropus, Vesicularia dubyana, Anubias barteri nana.

piante con tabs: cryptocoryne,oltre all'Egeria densa e alla Limnophila sessiliflora.

poi sicuramente i nostri amici acuqariofili sapranno darti qualche consiglio in più......

ciao,hai ragione e io quasi la penso come te,ma è anche vero che una volta fatto, rimane per un paio di anni e male all'ecosistema comunque non fà
retiqulata non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allacquariofilia , decennio , ritorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27224 seconds with 17 queries