salve a tutti! oggi è arrivata la nuova plafo per il mio acquario da 60l! prima avevo la plafoniera monolux da soli 15w,ma la luce è scarsa e il muschio di java e il ceratophillum ne soffrono.
La nuova plafoniera aperta monta 2 neon t5 da 24w ciascuno, ma li cambierò subito perché sono da 10000k, con uno da 6500k e l'altro da 4000k.
Per evitare problemi di evaporazione e fughe varie di lumache e pesci vorrei mettere una copertura, leggendo qua e la sul forum vedo che il plexiglass e il vetro sono i materiali più quotati.Sono orientato verso il plexiglass per vari motivi , l'idea è di prendere due pezzi separati per evitare flessioni per via della temperatura ma avendo un filtro interno che arriva praticamente fino al bordo dell'acquario sono costretto a lasciare una parte aperta.. non so se mi spiego bene ma dallo schema si dovrebbe capire meglio

l'acquario è un 60x30 cm perciò le lastre le farei tagliare a 23 cmx30 di modo da arrivare a toccare il filtro ma senza coprirlo, resta quell'angolino anteriore ma non credo sarà un problema
aspetto consigli e critiche se necessarie
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)