Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-01-2012, 15:23   #1
cash974
Plancton

L'avatar di cash974

Città: Piombino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripro scalari (prima esperienza)

Sono alla mia prima esperienza con la riproduzione dello scalare; ho comprato due scalari giovani circa un anno fa e dopo diverse deposizioni in comunità in un acquario di un metro da 200 l ho deciso di comprare un lido 120 allestito con solo sabbia fine ed un cono da discus (circa 100 l netti); l'acquario è avviato da 3 mesi ,ho inserito dei siporax già maturi da più di un anno e ho aggiustato i valori usando acqua di osmosi e torba
ph 6,5 , conducibilità 140 microsiemens, kh 1-2
Ho messo la coppia di scalari che dopo 24 ore hanno cominciato subito a pulire il cono e poi hanno cominciato a deporre ; finita la deposizione della femmina e la fecondazione da parte del maschio ,quest'ultimo ha cominciato a pichiare la femmina impedendo a lei di sventolare le uova . La femmina dopo qualche tentativo si è rifugiata impaurita in un angolo e il maschio non guardava neanche le uova lasciate a se stesse; a questo punto ho deciso di togliere il maschio,rimettendolo in acquario di comunità e la femmina ha ricominciato a sventolare le uova in santa pace fino alla schiusa e la veduta delle codine .Ieri sera 2 o 3 larve si sono staccate provando il nuoto libero malamente e la pescia le prendeva in bocca e le riattacava sul cono.. Un ora fa ho riacceso l'acquario e ho visto con mia gioia che i piccoli hanno cominciato il nuoto libero . Ho cominciato ieri sera la coltura di artemia ma la mia domanda è:
Che devo fare con la pescia? la rimetto insieme al maschio in acquario di comunità,oppure la lascio insieme ai piccoli? se si ,fino a quando? Adesso continua a prendere in bocca i piccoli che si allontanano troppo dal gruppo e li risputa sul cono.... Ho anche il Nobil Fluid (artemia liquida della jbl) ,è adatto per gli scalarini? Accetto eventuali consigli dai più esperti...
-28

cash974 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-01-2012, 16:25   #2
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

Non sapevo che il cono si potesse usare anche per gli scalari
Vecchio 25-01-2012, 17:13   #3
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

prova a lasciare la femmina con i piccoli: più resta con la prole, meno velocemente dovrà deporre nuovamente e sarà meno debilitata.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 17:53   #4
cash974
Plancton

L'avatar di cash974

Feedback 0/0%

ok grazie del consiglio

Vecchio 25-01-2012, 18:41   #5
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
prova a lasciare la femmina con i piccoli
anche io lascerei la femmina con i piccoli,ormai i piccoli nuotano già ed è impossibile trasferirli in un'altra vasca. la soluzione migliore è sottarre le uova ai genitori poche ore dopo la fecondazione e seguirne lo sviluppo in una vaschetta a parte. c'è sempre il rischio che le mangino. una volta cresciuti e "svezzati" potrai toglierli da quella vasca in cui potrai rimettere il maschio se vorrai altre covate. comunque vedere la femmina in uno sciame di avannotti è sempre uno spettacolo stupendo!
Vecchio 25-01-2012, 18:50   #6
cash974
Plancton

L'avatar di cash974

Feedback 0/0%

Ho lasciato la femmina propio per vedere le cure parentali; appena mi avvicino all'acquario la femmina si avvicina al vetro frontale beccandolo un po minacciosa , è molto protettiva
Propio adesso ha preso 2 o 3 larve che sono andate sul fondo e li ha risputate in mezzo al gruppo
Non ho usato la vaschetta perchè non ho la vasca di accrescimento e così faccio diventare l'acquario,da riproduzione ad accrescimento.
Vecchio 17-02-2012, 12:34   #7
cash974
Plancton

L'avatar di cash974

Feedback 0/0%

Arrow

Scalari silver (selvatici) di 3 settimane ; mangiano microgranuli baby SHG .Se qualcuno è interessato mi contatti...
Vecchio 17-02-2012, 12:46   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

bellissimi! Bravo
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , ripro , scalari