Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2012, 17:04   #1
Ninfea84
Guppy

L'avatar di Ninfea84

Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricomincio da zero!

Salve a tutti!
vi scirvo per chiedere le vostre opinioni.

ho già un acquario, un dolce da 75l, ma come credo capiti a tutti, mi sta venendo una voglia matta di svuotarlo r ricominciare da zero, per non commettere, nell'allestimento, gli stessi errori che ho commesso da neofita. Nulla di particolare, sia chiaro, i miei pesci stanno benone! Mi riferisco alla scelta degli allestimenti!!
Per placare tale voglia, ho pensato di allestire un bel caradinaio nel mio ormai "buttato lì" mirabello 30. (mi piacciono molto le caridine, ma i miei betta le usano come cibo fresco, quindi ci ho rinunciato ad inserirle in acquario)

il problema è che il filtro è rotto, quindi avevo pensato ad un filtro interno di quelli che si applicano con ventose (voglio lasciare l'acquario chiuso). in particolare avevo visto questo http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5925-nano-filtro-angolare-filtro-angolare-compatto-alto-rendimento-miniacquari-p33.html

poi, dopo la scelta del filtro, sono alla scelta del terriccio-substrato. vorrei inserirne uno che sia un ottimo fertilizzante per le piante, così da poter rimandare il problema della fertilizzazione.....ma che abbia pure una colorazione particolare.....

Cosa ne dite??? Mi date tutti i vostri suggerimenti, sfogate la vostra creatività!!!!!! aiutatemi a mettere su un piccolo gioiello!!!!
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-02-2012, 21:01   #2
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

ciao....guarda per il filtro credo vada bene quello da te postato,anche se io opterei per uno esterno tipo eden 501,ma questo è un mio gusto personale in quanto non mi piace avere delle cose in vasca

per il fondo ti consiglio un ghiaino di quarzo di granulometria fine e di un colore non troppo acceso(nero sarebbe il top) in modo da far risaltare meglio il colore delle caridine che vorrai mettere,e farei senza il fondo fertile perchè avendo optato per i crostacei, che mal sopportano le fertilizzazioni in colonna,non potrai mettere piante troppo esigenti,al max delle cryptocorine con qualche tabs vicina alle radici..............come altra flora vai di muschi, anubias,microsorum e qualche pallina di cladophora che sono ultra gradite dai piccoli gamberetti

spero di aver risposto a tutto,ma se hai altri dubbi chiedi senza rimorsi
Vecchio 16-02-2012, 21:11   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

sposto in allestimento caridinaio
Vecchio 16-02-2012, 21:19   #4
Ninfea84
Guppy

L'avatar di Ninfea84

Città: pisa
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ippo86 Visualizza il messaggio
ciao....guarda per il filtro credo vada bene quello da te postato,anche se io opterei per uno esterno tipo eden 501,ma questo è un mio gusto personale in quanto non mi piace avere delle cose in vasca

per il fondo ti consiglio un ghiaino di quarzo di granulometria fine e di un colore non troppo acceso(nero sarebbe il top) in modo da far risaltare meglio il colore delle caridine che vorrai mettere,e farei senza il fondo fertile perchè avendo optato per i crostacei, che mal sopportano le fertilizzazioni in colonna,non potrai mettere piante troppo esigenti,al max delle cryptocorine con qualche tabs vicina alle radici..............come altra flora vai di muschi, anubias,microsorum e qualche pallina di cladophora che sono ultra gradite dai piccoli gamberetti

spero di aver risposto a tutto,ma se hai altri dubbi chiedi senza rimorsi
per quanto riguarda il filtro esterno, sono d'accordo con te, infatti il 75l è scoperchiato e ho messo tutto fuori. il 30l, però volevo tenerlo coperto, per non avere problemi di rabbocchi. però quello originale, a parte che non funziona, ma pure a volerlo risistemare, mi sembra eccessivo per un caradinaio...

guardavo per il fondo, e ho visto che di nero c'è Seachem Flourite Black, che so che è molto buona.. poi quando inizia ad esaurirsi, posso integrare con le tabs... che ne pensi??

Oppure il Fondale Fluval Stratum per acquari con gamberi della hagen? conosci?
oppure ancora Dennerle 5913 Nano Garnelemkies Sulawesi Schwarz – Ghiaia per gamberetti
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 21:23   #5
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

guarda non conosco il prodotto,ma sembra costoso io opterei per un fondo inerte normalissimo e metterei le tabs giusto per le piante con apparato radicale,che cmq non potranno essere troppo esigenti per le insofferenze delle caridine alla fertilizzazione......quel fondo mi sembra più idoneo in vasche dalle piante "spinte"

se non hai problemi a spendere io andrei di dennerle ma solo perchè conosco i prodotti.....gli altri non li ho mai usati
Vecchio 16-02-2012, 21:38   #6
Dhan88
Avannotto

Città: Torino
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Ninfea84 Visualizza il messaggio
Salve a tutti!
vi scirvo per chiedere le vostre opinioni.

ho già un acquario, un dolce da 75l, ma come credo capiti a tutti, mi sta venendo una voglia matta di svuotarlo r ricominciare da zero, per non commettere, nell'allestimento, gli stessi errori che ho commesso da neofita. Nulla di particolare, sia chiaro, i miei pesci stanno benone! Mi riferisco alla scelta degli allestimenti!!
Per placare tale voglia, ho pensato di allestire un bel caradinaio nel mio ormai "buttato lì" mirabello 30. (mi piacciono molto le caridine, ma i miei betta le usano come cibo fresco, quindi ci ho rinunciato ad inserirle in acquario)

il problema è che il filtro è rotto, quindi avevo pensato ad un filtro interno di quelli che si applicano con ventose (voglio lasciare l'acquario chiuso). in particolare avevo visto questo http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5925-nano-filtro-angolare-filtro-angolare-compatto-alto-rendimento-miniacquari-p33.html

poi, dopo la scelta del filtro, sono alla scelta del terriccio-substrato. vorrei inserirne uno che sia un ottimo fertilizzante per le piante, così da poter rimandare il problema della fertilizzazione.....ma che abbia pure una colorazione particolare.....

Cosa ne dite??? Mi date tutti i vostri suggerimenti, sfogate la vostra creatività!!!!!! aiutatemi a mettere su un piccolo gioiello!!!!
se vuoi io quel filtro lo vendo nuovo a 10 euro, non l'ho mai usato perchè ho comprato l'acquario dennerle che ce l'ha dentro ma ci ho messo l'esterno eden 501
Dhan88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricomincio