Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo NanoreefQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.
prendo l'acqua all'acquario club che hanno un impianto ad osmosi da nasa... l'osmosi è completamente a zero con tutti i valori misurabili no2, no3, po4, silicati, gh, kh, e con la stessa acqua producono quella salata con sali (dovrebbero essere acquaristica na non sono sicuro al 100x100) alla quale comunque ho testato salinità triade e sostanze inquinanti che sono comunque rientrati in valori validi:
salinità 35x1000 CA 420 KH8 MG 1260 no2,no3 e po4 ovviamente a zero...
------------------------------------------------------------------------
vorrei anche specificare che la vasca ha ormai 4 mesi e fino ad una settimana fa non ci sono stati problemi di nessun tipo durante la maturazione e il tipo di gestione, non si sono viste alghe di nessun tipo, neanche con l'arrivo del fotoperiodo, nessuno sbilanciamento particolare di valori o formazione di diatomee, l'unica cosa è stata questa formazione improvvisa di cianobatteri che poi leggendo ho scoperto che comunque possono formarsi anche in condizioni buone a causa del loro particolare adattamento ad ogni condizione... nella vasca precedente ero riuscito a diminuirli con ciano di xaqua... adesso ho pulito tutto e cambiato un po di dettagli,adesso vediamo se si riformano...
Ultima modifica di leops; 15-02-2012 alle ore 11:20.
Motivo: Unione post automatica
prendo l'acqua all'acquario club che hanno un impianto ad osmosi da nasa... l'osmosi è completamente a zero con tutti i valori misurabili no2, no3, po4, silicati, gh, kh, e con la stessa acqua producono quella salata con sali (dovrebbero essere acquaristica na non sono sicuro al 100x100) alla quale comunque ho testato salinità triade e sostanze inquinanti che sono comunque rientrati in valori validi:
salinità 35x1000 CA 420 KH8 MG 1260 no2,no3 e po4 ovviamente a zero...
------------------------------------------------------------------------
vorrei anche specificare che la vasca ha ormai 4 mesi e fino ad una settimana fa non ci sono stati problemi di nessun tipo durante la maturazione e il tipo di gestione, non si sono viste alghe di nessun tipo, neanche con l'arrivo del fotoperiodo, nessuno sbilanciamento particolare di valori o formazione di diatomee, l'unica cosa è stata questa formazione improvvisa di cianobatteri che poi leggendo ho scoperto che comunque possono formarsi anche in condizioni buone a causa del loro particolare adattamento ad ogni condizione... nella vasca precedente ero riuscito a diminuirli con ciano di xaqua... adesso ho pulito tutto e cambiato un po di dettagli,adesso vediamo se si riformano...
lo so LEo...era per valutare tutte le variabili in gioco....anche io gli ho avuti assieme ai dino (che sono pure peggio). aspiravo spesso e ho ricominciato a dosare i batteri.
Adesso in vasca è tutto pulito........io ho anche pensato che le esplosioni algali o batteriche abbiamo anche un ciclicità naturale per cui ogni tanto tocca tenersele....poi pian piano spariscono anche da sole se non c'è una vera causa organica particolare........
Ho notato il calcio un po alto... Puo creare problemi?
...no quei valori sono pressochè perfetti...forse dovresti alzare un pò il mg per il famoso rapporto 1:3 (Ca:Mg)...ma niente di preoccupante.....oppure lasciare abbassare un pò il Ca....forse hai solo un movimento che favorisce i ciano creando zone stagnanti.....se l'hai già modificato osservane l'andamento...un miglioramento dovresti vederlo abbastanza presto....come facilmente si formano altrettanto facilmente scompaiono..sopratutto se li aspri spesso....non dovresti notare la ricrescita....quando ce li avevo io notavo le crescita a distanza di poche ore...
intanto Iapo grazie mille dell'interesse che stai dedicando alla mia vaschetta e grazie per la rassicurazione sui valori... per me gia essere riuscito a far avere dei valori decenti alla vasca è gia un gran risultato, dopo la pulizia ho notato un piccolo ritorno dei ciano ma molto piu lieve e la crescita si è fatta molto piu esile.. a questo punto non resta altro che aspettare e vedere come procede...
a questo punto rimane solo il dilemma colore di quelle talee che mi hai dato, ho notato un aumento del verde sulle punte dei polipi ma restano sempre un po sul marroncino e non capisco se è il loro colore ho sto ancora sbagliando qualcosa (magari l'illuminazione non è abbastanza buona), quando l'avevi presa di che colore era? adesso vorrei provare con una taleina magari di formosa azzurra per vedere se in vasca da me mantiene il colore acceso oppure perde anche lei...
intanto Iapo grazie mille dell'interesse che stai dedicando alla mia vaschetta e grazie per la rassicurazione sui valori... per me gia essere riuscito a far avere dei valori decenti alla vasca è gia un gran risultato, dopo la pulizia ho notato un piccolo ritorno dei ciano ma molto piu lieve e la crescita si è fatta molto piu esile.. a questo punto non resta altro che aspettare e vedere come procede...
a questo punto rimane solo il dilemma colore di quelle talee che mi hai dato, ho notato un aumento del verde sulle punte dei polipi ma restano sempre un po sul marroncino e non capisco se è il loro colore ho sto ancora sbagliando qualcosa (magari l'illuminazione non è abbastanza buona), quando l'avevi presa di che colore era? adesso vorrei provare con una taleina magari di formosa azzurra per vedere se in vasca da me mantiene il colore acceso oppure perde anche lei...
...quella montipora è sempre stata marrone nei polipi......solo le crescite erano di un bel verde/giallo fosforescente e sulle crescite c'erano pochi polipi quindi il tessuto si vedeva bene.....poi ha iniziato a fare così come la vedi e non ha più smesso....prova a chiedere nella sezione big reef...li ti sapranno dire qualcosa in più.....fammi sapere poi perchè sono curioso anch'io....
in effetti la vasca di rabbocco non è molto capiente... però riesco a farcela una settimana... la pecca piu grande è il bicchierotto dello schiumatoio, mi tocca svuotarlo 2 volte al giorno... prima avevo messo un tubicino collegato a una bottiglietta nell'apposito inserto ma adesso col mobile nuovo non ho piu spazio...