Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-02-2012, 10:53   #1
bile80
Plancton

L'avatar di bile80

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovi pesci

salve,mi spiego brevemente il mio problema,ho un poseidon 60 litri con un orifiamma e un chicco di riso. Da una sett sono ammalati (puntini bianchi),gli ho curati con faunamor,ho alzto la temp e tutto il resto pero nonostante tutto muoiono.i valori dell'acqua sono:
no3...10
no2....0
gh......16
kh......10
ph......8
cl2......0
temp di solito 23 gradi,con faunamoor 28
siccome ho preso un legno 15 gg in negozio,non vorrei che fosse stato quello a far ammalare i pesci...cosa dite?cmq visto che i pesci presumo non arriveranno a fine sett poi cosa devo fare?devo filtrare con carbone attivi prima di inserire i nuovi pesci???dai valori posso inserire guppy o neon?grazie
bile80 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-02-2012, 11:09   #2
xThe_Fishmanx
Pesce rosso

L'avatar di xThe_Fishmanx

Città: Riposto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

può essere una semplice coincidenza questa oppure no.
Io quando compro qualche legnetto prima di metterlo in vasca lo faccio bollire 5 o 6 volte 20 minuti a volta tra ogni bollitura faccio passare 5 minuti (cambiando sempre acqua)
perchè meglio disinfettare anche se il legno è appena comprato,poichè pùò essere derivante da una corteccia ammalata che anche se trattata prima dell' atto di vendita non va ancora bene.
Non so poi ripeto potrebbe essere una coincidenza.
prova a bollirlo cm faccio esegui cambi parziali d'acqua e si tratta con carbone attivo (se hai usato farmaci) ma mi raccomnando non lasciarlo dentro per più di 7 giorni.
ps:il carbone attivo ha più effetto se cerchi di fargli prendere meno luce possibile
------------------------------------------------------------------------
ah per quanto riguarda i valori che hai in vasca si avvicinano di più a quelli dei guppy
ph 7-8
kh 10
gh 10
no3 minori possibile... max 40mg/l
dovrestri abbassare solo il Gh perchè deve essere minore di 16 e minimo 10

Ultima modifica di xThe_Fishmanx; 14-02-2012 alle ore 11:14. Motivo: Unione post automatica
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 11:25   #3
bile80
Plancton

L'avatar di bile80

Feedback 0/0%

ma il legno che ho preso era già negli acquario del negozio...poi ho anche preso delle piante nuove,magari è quello
Vecchio 14-02-2012, 22:51   #4
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

L'ictiosi è una delle malattie più comuni in acquario e solitamente si risolve senza perdite. Non hai specificato però se hai inserito anche un aeratore con setto poroso fine azionato alla massima potenza, al fine di creare movimento all'acqua e ossigenare la stessa. Quando aumenti la temperatura in vasca sopra ai 28 gradi la saturazione di ossigeno si riduce drasticamente.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 00:13   #5
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

il legno non c'entra nulla, fatti un giro in malattie è quella più gettonata da un mese a questa parte, probabilmente il freddo fa si che a termosifoni spenti i riscaldatore arranchi un po' e i pesci si ammalano.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2012, 08:51   #6
bile80
Plancton

L'avatar di bile80

Feedback 0/0%

si ho l'areatore sempre acceso al massimo... il chicco di riso e l'orifiamme sono ancora vivi...vedremo nei prossimi giorni come va ma non sono molto fiducioso..
Rispondi

Tag
nuovi , pesci