Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-02-2012, 01:07   #1
Erik75
Avannotto

Città: Solesino (Padova)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe in fase di maturazione?

Salve, l'acquario e il filtro sono in fase di maturazione perchè attivati da circa 2 settimane.
Da circa 2 giorni ho notato quel che potete vedere nelle foto:

Di cosa si tratta?
Ho notato anche come un batufolo bianco vicino all'uscita della co2,di cosa si tratta?
Ho un acquario d'acqua dolce di 80 litri lordi,circa 60/65 litri netti.
Come illuminazione ho 2 neon da 24 watt della Rohs:uno è il phytolux da 25000k con luce rosa,mentre l'altro è l'icewhite da 12000k... A detta del negoziante quello con luce rosa è indispensabile per le mie piante..!
Fondo fertile JBL basis con sopra ghiaino naturale e utilizzo di co2 comandata da ph meter.
Al momento ho potuto misurare solo ph(7,2),NO2(1,0) e NO3(10).
Le piante sono le seguenti:pogostemon helferi,bolbitus heudelotii,rotala rotundifolia,alternanthera rosaefolia,pogostemon stellatus,myriophyllum mattogrossense,anubias nana e anubias nana bonsai.
Il giorno dopo aver messo le piante avevo iniziato con il fertilizzante liquido,ma ho smesso dopo 2 giorni perchè ho letto che conviene attendere almeno 3 settimane prima di iniziare a fertilizzare..
Avendo visto le foto come mi consigliate di procedere per evitare l'invasione?
Il pratino ha già cambiato colore..
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Erik75; 08-02-2012 alle ore 01:14. Motivo: Unione post automatica
Erik75 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-02-2012, 14:01   #2
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Città: Asciano (Siena)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Questo è solo il mio parere personale per cui ti consiglio di aspettare cosa dicono gli esperti, ma secondo me le luci che hai non vanno bene. Non so dirti se quella rosa a 25000 k vada bene (anche se non mi pare...) ma di quella bianca a 12000 k proprio non ne trovo il significato!
Io per ora mi limiterei a rimuovere meccanicamente la maggior parte dei filamenti mentre attendi la risposta di altri utenti. E dovresti anche controllare appena puoi il kh in modo tale da sapere che concentrazione di co2 hai. A parte tutto questo, comunque, PER ME il problema principale restano le luci. Magari anche la fertilizzazione, come hai detto tu stesso, era meglio aver aspettato prima di cominciarla. Che fotoperiodo hai? anch'io ho attualmente un problema di filamentose verdi a gomitolo e nel mio caso la motivazione che gli altri gentilissimi utenti di ap avrebbero trovato consisteva in un fotoperiodo di un'ora eccessivo
Vecchio 08-02-2012, 19:43   #3
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

come gia ti ha detto johnny le lampada non vanno bene, cambiale (prima l'una poi l'altra a distanza di 1mese) con una da 4000 e una da 6500k. Per prima cambia quella rosa da 25000k che è utile solo per le alghe

Le alghe sulle foglie non le riconosco, quelle sui legni sono muffa dei legni e sono normalissime in acquario in maturazione, andranno via da sole
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 10:22   #4
Erik75
Avannotto

Feedback 0/0%

Il fotoperiodo è di 8 ore (11/19) un orario minore andrebbe a discapito delle piante.
Il kh è 6..
Oggi provo a cambiare il neon da 25000 con uno da 4000.
Spero di riuscire a risolvere
P.S.: Potrei inserire l'ancistrus e la neritina intanto o è ancora troppo presto?
Mi conviene attendere la settimana prossima?

Ultima modifica di Erik75; 11-02-2012 alle ore 10:26. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-02-2012, 13:36   #5
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

prima di inserire esseri viventi almeno altre due settimane di maturazione, nel mentre controlla i nitriti e i nitrati per essere sicuro che il picco sia passato!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 16:51   #6
Erik75
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho sostituito il neon dietro da 25000k con un philips da 4000k...
La settimana prossima sostituisco quello davanti con un philips da 6500k...
Ho visto una physa gironzolare per la vasca cosi ho provato a mettere anche la neritina...speriamo si risolva
Vecchio 11-02-2012, 18:01   #7
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Erik75 Visualizza il messaggio
Il fotoperiodo è di 8 ore (11/19) un orario minore andrebbe a discapito delle piante.
Il kh è 6..
P.S.: Potrei inserire l'ancistrus e la neritina intanto o è ancora troppo presto?
quando è stata allestita la vasca? se non sono passate almeno 4 settimane non puoi inseriere ancuystrus e caridina. anzi scusa, leggo che hai ancora addirittura no2 presenti, quindi è categorico aspettare almeno ancora 2 settimane. metterli prima ti porterebbe solo a aumentare il picco dei nitriti, compromettere la maturazione biologica del filtro (arrivando poi ad avere no3 alti e quindi nel caso peggiorando la situazione delle alghe) e compromettendo anche la loro vita.
concordo sui consigli sulle lampade che non sono adatte, ma quella roba bianca non sono alghe, è una cosa normale in maturazione, e quando inserirai l'ancy se la papperà.
la luce andava iniziata con 4 ore e aumentata gradatamente, fino a 8 -10 (viste le tue piante, direi 10).
ciao, ba
leggo ora: hai fatto malissimo per la neritina, toglilla....

Ultima modifica di babaferu; 11-02-2012 alle ore 18:01. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2012, 19:12   #8
Erik75
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Erik75 Visualizza il messaggio
Il kh è 6..
quando è stata allestita la vasca? se non sono passate almeno 4 settimane non puoi inseriere ancuystrus e caridina. anzi scusa, leggo che hai ancora addirittura no2 presenti, quindi è categorico aspettare almeno ancora 2 settimane. metterli prima ti porterebbe solo a aumentare il picco dei nitriti, compromettere la maturazione biologica del filtro (arrivando poi ad avere no3 alti e quindi nel caso peggiorando la situazione delle alghe) e compromettendo anche la loro vita.
concordo sui consigli sulle lampade che non sono adatte, ma quella roba bianca non sono alghe, è una cosa normale in maturazione, e quando inserirai l'ancy se la papperà.
la luce andava iniziata con 4 ore e aumentata gradatamente, fino a 8 -10 (viste le tue piante, direi 10).
ciao, ba
leggo ora: hai fatto malissimo per la neritina, toglilla....
ciao..l'allestimento l'ho fatto 3 settimane fa e da allora ho impostato il timer a 8 ore giornaliere,presumo sia tardi ormai per la luce graduale....mi consigli comunque di aumentare di 30 minuti settimanali fino ad arrivare alle 10 ore? Domani rifaro' gli esami della vasca in modo da vedere eventuali miglioramenti.
Scusa la mia mancata esperienza, ma un cambio d'acqua potrebbe aiutare o conviene aspettare la piena maturazione del filtro?
Quanto conviene aspettare prima di iniziare la fertilizzazione in acqua?
Vecchio 11-02-2012, 19:47   #9
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

no il cambio d'acqua rallenta sicuramente la maturazione (e quindi l'introduzione di eventuali pesci che si ciberanno di quella roba), ma stai tranquillo, veramente, è tutto normale!
si viste le piante io arriverei a 10 ore.
sulla fertilizzazione agirei in base allo stato di salute delle piante.... che protocollo intendi usare?
ba
ps: a ben vedere, hai piante molto esigenti unite a piante pochissimo esigenti, ombreggerei quelle meno esigenti, come l'anubias e la bolbitis.
ba
ps2. ma la pianta nella prima foto, cosa diavolo è? mi sembra microsorum messo male, ma non lo citi....

Ultima modifica di babaferu; 11-02-2012 alle ore 19:50. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 04:02   #10
Erik75
Avannotto

Feedback 0/0%

La piantina della prima foto non la conosco, il negoziante che me l'ha venduta ha detto che è resistentissima... Si è ridotta cosi' dopo l'arrivo delle alghe! E' un tappettino intero,tipo erba dei campi da calcio...! Come fertilizzante liquido il negoziante me ne ha consigliati 2: flourish excel e feropol..
Secondo voi la pianta è ridotta cosi' a causa delle piante o perche richiede fertilizzante liquido visto che non ha radici?
Rispondi

Tag
alghe , fase , maturazione