Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-02-2012, 17:22   #11
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti io penso che la maggior parte dei problemi che hai in vasca sono legati all'alto carico organico (infatti hai i nitrati a 25).... in 40 litri un solo trio di platy è più che sufficiente a rendere popolata la vasca.... la roccia grande inoltre la leverei perchè ti toglie molto spazio di nuoto
blackstar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-02-2012, 09:54   #12
rotello69
Plancton

Città: roma
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Per i pesci cercherò di riportarli al negozio, tanto avevo già previsto di portargli i 2 piccoli appena crescevano un pochino di più. Per la roccia c'è poco da fare perchè piace alla "signora".
Per quanto riguarda i valori dite che vanno bene o devo cercare di migliorarli?
Dalla tabella unendo PH e KH sembra che in vasca ci sia veramente poca CO2, è per questo motivo che mi stanno crescendo le alghe filamentose?
Per il cambio d'acqua faccio 1/3 dell'acquario con acqua di rubinetto trattata?
Grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------
Scusate, continuo ad approfittare. Per fertilizzare, visto il tipo di piante che ho, che cosa mi consigliate? Grazie

Ultima modifica di rotello69; 08-02-2012 alle ore 10:02. Motivo: Unione post automatica
rotello69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 10:37   #13
ir_meni
Guppy

Città: fauglia (pi)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Ciao,ho anch'io un pure ,secondo me i cannolicchi non vanno bene nello scompartimento del carbone perchè non c'è una grande affluenza di acqua quindi la quantità sarebbe minima.
Io prima di cambiare il filtro con uno esterno il problema lo avevo risolto mettendo in quello scompartimento la lana di perlon, e devo dire che il risultato è stato evidente.
ir_meni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 10:51   #14
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
Dalla tabella unendo PH e KH sembra che in vasca ci sia veramente poca CO2, è per questo motivo che mi stanno crescendo le alghe filamentose?
ph e kh alti contribuiscono ad un minore assorbimento dei nutrienti da parte delle piante che sommato al carico organico elevato avvantaggia le alghe che sono molto più veloci nel proliferare... per il momento eviterei di fertilizzare finchè non sistemi un pò la fauna
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 12:07   #15
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

potresti aumentare il numero di piante a crescita rapida ottime per i tuoi valori,come l'egeria densa per contrastare le alghe

per i test a reagente questa è l'offerta più completa e economica che c'è in giro:

http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252
Vecchio 08-02-2012, 13:08   #16
rotello69
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ippo86 Visualizza il messaggio
potresti aumentare il numero di piante a crescita rapida ottime per i tuoi valori,come l'egeria densa per contrastare le alghe

per i test a reagente questa è l'offerta più completa e economica che c'è in giro:

http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252
purtroppo non è disponibile, cmq lo tengo in osservazione
Vecchio 10-02-2012, 12:16   #17
rotello69
Plancton

Feedback 0/0%

Scusate un'altra domanda. Il numero di lumachine presenti sta diventando consistente. In pochi giorni siamo passati da 3 ad una decina. Devo porci subito rimedio o posso aspettare ancora?
Vecchio 10-02-2012, 13:27   #18
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

eh eh,guarda prima ti avrei detto direttamente di stare tranquillo e lasciarle li,ma ora ti dico controlla che non siano limnea,cioè prendi la lumachina la metti con la punta verso l'alto e l'apertura del guscio verso di te.....se l'apertura è a sinistra stai tranquillo che sono physa e sono innocue e utilissime detrivore....se l'apertura è a destra sono limnea e toglile perchè potrebbero mangiarti le piante.....
Vecchio 10-02-2012, 14:46   #19
rotello69
Plancton

Feedback 0/0%

eh eh,guarda prima ti avrei detto direttamente di stare tranquillo e lasciarle li,ma ora ti dico controlla che non siano limnea,cioè prendi la lumachina la metti con la punta verso l'alto e l'apertura del guscio verso di te.....se l'apertura è a sinistra stai tranquillo che sono physa e sono innocue e utilissime detrivore....se l'apertura è a destra sono limnea e toglile perchè potrebbero mangiarti le piante.....
Appena a casa controllo. Cmq fino ad ora le ho viste sulle piante ma non che le mangiavano. La mia paura è che visto come stanno crescendo fra poco ne avrò un centinaio
Vecchio 13-02-2012, 17:55   #20
rotello69
Plancton

Feedback 0/0%

Ieri ho fatto il cambio di 10lt d'acqua e con l'occasione ho controllato le lumache, punta su e antenne giù apertura a sx . Solo che mentre davo una pulita ho avuto modo di contarle e ne ho viste 7 abbastanza grandi (circa mezzo cm) e non meno di 20/25 da microscopiche a piccole. Comicio a temere che fra poco mi riempiranno l'acquario..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Al posto di quell'enorme sassone, metti un paio di radici piccoline alle quali legare le anubias e un bel cartoncino nero dietro il vetro di fondo, vedrai che la vasca ne guadagnerà in profondità.
Quando l'egeria si allunga a sufficienza, tagliala all'altezza di una decina di cm e ripiantala: creerai un bel boschetto sul fondo.
Ho inserito il cartoncino nero e l'aspetto è migliorato non poco, poi ho potato l'egeria e l'ho distribuita un pò sul lato dx davanti alla colonna del filtro e un pò dietro la roccia che ho spostato di qualche cm indietro. La signora mi ha concesso di cambiare la roccia se troviamo un bel ramo da mettere. Inoltre ho sentito il negozio e appena i 2 piccolini cresceranno glieli porto a lui magari anche con i 4 baloon già grandi in cambio di un black molly femmina. Cosi da ridurre la popolazione a 3 black (2 f. 1m) e 2 coridoras albini.

Ultima modifica di rotello69; 13-02-2012 alle ore 18:05. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acquario , askoll , litri