Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ciao a tutti..
Ma in un acquario marino di 200 litri (con schiumatoio) dove aggiungo 5ml di batteri alla settimana, zooplacton due volte la sett e delle traccie di elementi quando me lo ricordo, cosa è anche ESSENZIALE aggiungere regolarmente per i coralli (principalmente ho molli ma voglio inserire anche duri)??? (il kh lo aggiungo quando si abbassa)..
I reattori di calcio e zeolite servono a cosa? sono fondamentali?
scusate l ignoranza ma con tutti questi prodotti mi pare che ci sia una spese di soldi inutile!!
fossi in te non aggiungerei nulla. anche batteri,zoo,elementi NADA.
questo vale sicuramente per una gestione di molli. al limite cambi d'acqua regolari e bon.
per i duri poi, dovrai tener conto che in 200lt fai fatica a creare delle condizioni che possano andare bene per tutti i tipi di coralli. molli/LPS gradiscono tendenzialmente dell'acqua "grassa"; gli SPS invece ti smarronano. senza contare le guerre chimiche che potrebbero farsi tra di loro (terpeni & Co)
se ci metti un buon numero di duri (LPS/SPS) il reattore di calcio diventa fortemente consigliato; quello di zeolite rientra principalmente in metodi di gestione tipo zeovit/xaqua, ecc. che sono sicuramente più complicati.
fossi in te non aggiungerei nulla. anche batteri,zoo,elementi NADA.
questo vale sicuramente per una gestione di molli. al limite cambi d'acqua regolari e bon.
per i duri poi, dovrai tener conto che in 200lt fai fatica a creare delle condizioni che possano andare bene per tutti i tipi di coralli. molli/LPS gradiscono tendenzialmente dell'acqua "grassa"; gli SPS invece ti smarronano. senza contare le guerre chimiche che potrebbero farsi tra di loro (terpeni & Co)
se ci metti un buon numero di duri (LPS/SPS) il reattore di calcio diventa fortemente consigliato; quello di zeolite rientra principalmente in metodi di gestione tipo zeovit/xaqua, ecc. che sono sicuramente più complicati.
Sono perfettamente d'accordo. E' meglio fare dei cambi d'acqua periodicamente, sempre che i valori KH,Ca,Mg siano a posto
Ultima modifica di rob44; 06-02-2012 alle ore 15:53.
Motivo: aggiunta
soprattutto smetti di dosare tutti sti batteri, limitati a dosarli quando fai il cambio ma in misura ridotta, 5ml mi sembrano tanti, inquini e basta!!!
con i molli cmq puoi già iniziare a mettere degli lps, tipo euphyllie che non sono esigenti e sono molto belle, danno movimento e colore
Finche' ho avuto molli i cambi sono stati sufficienti. Quando inizierai a metter gli LPS vedrai che KH e calcio inizieranno ad andare giu' e dovrai integrare.
Io con 150L e molli ed LPS (senza SPS) integro a mano. Ero partito con integratori commerciali e poi sono passato al sistema Balling per risparmiare un po'.
Per le Euphillie sono molto belle e spesso anche piu' robuste dei molli, quindi se vuoi dare un bel miglioramento scenografico, te le consiglio!