![]() |
Prodotti essenziali da usare??
ciao a tutti..
Ma in un acquario marino di 200 litri (con schiumatoio) dove aggiungo 5ml di batteri alla settimana, zooplacton due volte la sett e delle traccie di elementi quando me lo ricordo, cosa è anche ESSENZIALE aggiungere regolarmente per i coralli (principalmente ho molli ma voglio inserire anche duri)??? (il kh lo aggiungo quando si abbassa).. I reattori di calcio e zeolite servono a cosa? sono fondamentali? scusate l ignoranza ma con tutti questi prodotti mi pare che ci sia una spese di soldi inutile!! |
fossi in te non aggiungerei nulla. anche batteri,zoo,elementi NADA.
questo vale sicuramente per una gestione di molli. al limite cambi d'acqua regolari e bon. per i duri poi, dovrai tener conto che in 200lt fai fatica a creare delle condizioni che possano andare bene per tutti i tipi di coralli. molli/LPS gradiscono tendenzialmente dell'acqua "grassa"; gli SPS invece ti smarronano. senza contare le guerre chimiche che potrebbero farsi tra di loro (terpeni & Co) se ci metti un buon numero di duri (LPS/SPS) il reattore di calcio diventa fortemente consigliato; quello di zeolite rientra principalmente in metodi di gestione tipo zeovit/xaqua, ecc. che sono sicuramente più complicati. |
Quote:
|
perfetto.. grazie mille.. allora vedrò se continuare con coralli di facile gestione o passare ai duri e spenderci un pò di più!!!
|
soprattutto smetti di dosare tutti sti batteri, limitati a dosarli quando fai il cambio ma in misura ridotta, 5ml mi sembrano tanti, inquini e basta!!!
con i molli cmq puoi già iniziare a mettere degli lps, tipo euphyllie che non sono esigenti e sono molto belle, danno movimento e colore;-) |
Finche' ho avuto molli i cambi sono stati sufficienti. Quando inizierai a metter gli LPS vedrai che KH e calcio inizieranno ad andare giu' e dovrai integrare.
Io con 150L e molli ed LPS (senza SPS) integro a mano. Ero partito con integratori commerciali e poi sono passato al sistema Balling per risparmiare un po'. Per le Euphillie sono molto belle e spesso anche piu' robuste dei molli, quindi se vuoi dare un bel miglioramento scenografico, te le consiglio! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28. |