Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
La vasca ha ceduto per inesperienza tua, e quando ti ho spiegato dove prendere una vasca seria e come farlo, hai deciso di rifare di testa tua.
Per la vasca che aveva ceduto ti avevo giusto consigliato di buttarla o regalarla a qualcuno che la usasse come sump (avvisandolo), invece hai cercato di venderla come buona (facendo girare la voce... ).
Ora...
21/09 - Apertura post aiuto: costruire plafo a led
29/09 - Apertura post aiuto: passapareti..
30/10 - Apertura post aiuto: prendi la scossa dall'osmoregolatore...
07/11- Cede la vasca... nuovo punto "zero"...
12/11 - Apertura post aiuto: fare rocciata
18/11 - Apertura post aiuti: nitriti e nitrati alit...
20/12 - Apertura post aiuto: morto ocellaris...
27/12 - Apertura post aiuto: ocellaris con muffa... morto
03/02 - Apertura post aiuto: prendi la scossa dall'osmoregolatore...
06/02 - Paertura post aiuto: morti ocellaris...
Allora, a me non piace essere preso in giro, e credo anche agli altri utenti.
Tralasciamo gli eventi precedenti, come le scosse che prendi sempre dallo stesso oggetto.
12/11 - Fai la rocciata
6 giorni dopo hai i valori in aumento
32 giorni dopo inserisci due presci... morto il primo...
7 giorni dopo muore il secondo...
39 giorni dopo muoiono altri due pesci...
Io i 90 giorni di maturazione non li vedo. Che possono diventare 120 o 150 se i valori non calano.
Hai fatto per due volte l'inserimento dei pesci dopo 30 giorni dall'avvio, e per due volte sono morti. Ora diciamo di NON INSERIRE NULLA PRIMA DI 90 GIORNI, e ci dici che invece non è quello il problema perchè hai fatto 60 GIORNI DI ATTESA?
Usci attrezzature di dubbia provenienza, riscaldatori vecchi o prodotti difettosi, in compenso ti lanci sui led che (a mio avviso questo) non sono proprio da princpianti, sopratutto con il fai da te.
In compenso continui ad ogni problema a chiedere alle persone di venire a casa tua a risolvere il problema. Il problema è che anche venendo di persona, fai sempre di testa tua e dopo ritorni con i problemi che sono sempre gli stessi.
Come ti è stato più volte detto FERMATI.
Sistema la tecnica, avvia la vasca, stabilizza i valori.
Poi, fra due mesi apri un post dove riporti i valori e le foto della fase algale.
cosa devo sistemare nella tecnica? , io non faccio di testa mia, ognuno dice una cosa diversa n questo forum, non uso prodotto tarocchi, uso prodotti ho comparati dal mercatino tipo le rocce e sump o nuovi tipo skimmer, risalita, e plafo a ed della haquoss.
a me queste cose danno fastidio, io non faccio di testa mia e non lo potrei manco fare visto che non sono esperto, ognuno di voi da consigli alla cazzum questa è la veità e se non mi volete ditemelo che mi cancello!!!!
marco3020 non ci conosciamo, ma mi sono fatto un'idea della situazione.
Sei iscritto da 1 anno al forum, hai oltre 1000 messaggi scritti e nel tuo profilo difinisci la tua preparazione acquariofila "media", rispondimi con precisone a queste domande:
Hai letto le guide sull'allestimento di una vasca reef qui sul portale?
Hai ben chiaro quali sono le basi fondamentali di un berlinese?
Hai ben chiaro quali sono le procedure e le tempistiche per l'avviamento di una vasca?
Sei iscritto da 1 anno, ti sarai fatto un'idea di qualche utente di cui ti fidi in particolare?
Se comunque pensi che qui ricevi solo "consigli alla cazzum", non hai che da chiedere e sarai cancellato
marco3020 non ci conosciamo, ma mi sono fatto un'idea della situazione.
Rispondimi con precisone a queste domande:
Hai letto le guide sull'allestimento di una vasca reef qui sul portale?
Hai ben chiaro quali sono le basi fondamentali di un berlinese?
Hai ben chiaro quali sono le procedure e le tempistiche per l'avviamento di una vasca?
Sei iscritto da 1 anno, ti sarai fatto un'idea di qualche utente di cui ti fidi in particolare?
Se comunque pensi che qui ricevi solo "consigli alla cazzum", non hai che da chiedere e sarai cancellato
si ho letto le guide, e si tutto il resto, il problema principale è questo: 1 se un povero disgraziato come me scrive sul portale e li vengono dati più consigli uno non sa più a quale fidarsi, ne ascolta uno e poi sbaglia e voi dite fai le cose di testa tua, 2 se in questo forum ci aiutassimo lun l'altro nessuno avrebbe problemi, nel senso voglio allestire un acquario e qualcuno viene a darti una mano si inizia bene, non come ho fatto io e tutti dicono fai la rocciata da solo se vuoi ti metto il link anche, se qualcuno era cosi cortese come richy che è stato l'unico a darmi una mano dal vivo infatti problemi non ne avevo con la vasca, quindi secondo me se ci aiutassimo tutti questi problemi non ci sarbbero, poi magari se ci sono problemi tipo ciano, aiptasie, o altre alghe infestanti più avanti si scrive nel forum, cmq oggi è il mio compleanno ringrazio tutti dia vermi fatto arrabbiare, quelloc he ho da dire lo detto, se non vi piaccio cancellatemi.
allora facciamo cosi....
ricominciamo dalle basi.
il tuo metodo è il berlinese, quanti litri è la tua vasca e quanti kg di rocce hai?
i dati devono essere precisi.
ps io come tutti gli altri siamo sempre in prima linea per aiutare chi ha bisogno con questa PASSIONE, ma tu fai uno sforzo!
è il tuo complenno oggi, bene, fatti un regalo e comprati ABC DELL'ACQUARIO MARINO.
intanto AUGURI
Nessun consiglio ad cazzum. Sono solo 2 mesi che ti si ripete di: NON-INSERIRE-PESCI
Sei stato aiutato molto, caspita, ti ho pure tenuto gli animali e piazzato il flavescent per aiutarti. Dopo cerci di rifalare la vasca scollata per nuova ad un utente del forum... che conosciamo e ci racconta l'accaduto. Capisci che la volgia di aiutare passa... eppure nessuno dice niente e continua a dar consigli. Non mi sembra il caso di offendersi e di rimprovare.
Ora...bando alle ciance e ascolta l'ultimo suggerimento:
Io per ricevere aiuto sono andato da San Mauri, protettore degli utilizzatori di neon T5, a casa sua a vedere la sua vasca, a segnarmi le marche, a COPIARGLI LA VASCA.
Gli ho "copiato" la pompa di risalita, le pompe di movimento (anzi sono proprio le sue), la rocciata (nel possibile), ho comprato la stessa risalita, applicato lo stesso fotoperiodo, le stesse quantità di cibo e la temperatura.
Ho comprato la sua stessa plafoniera e i neon, ho misurato la temperatura raggiunta dai neon, sono andato a casa sua con il termometo alla sera e ho controllato che stessero alla stessa temperatura.
Gli ho persino copiato lo sfondo bianco per avere lo stesso colpo d'occhio, e lo sfondo bianco fa schifo, ma ce l'ha lui
Dopo, ho preso pezzi dei suoi coralli (pagando), li ho tenuti, sono andato ancora da lui e ho paraganato colori e crescita per capire come va.
Mauri mi ha aspettato e mi ha aperto la porta: ma sono andato io. Certo, ho provato a chiedere aiuto a domicilio, ma far girare la vasca interessa a me o a loro?
Quindi, non chiedere più cosa fare ad altri: ad ogni problema in pratica esponi la situazione e chiedi agli utenti di risolverla con i materiali che hai a disposizione.
Sono ormai 4 mesi che questo sistema di aiuto da pessimi risultati no?
Bene, prendi un tacquino, cerca qualche vasca figa in zona, chiedi umilmente il permesso di andare a vederla, segna su tacquino tutto: marche, dimensioni, dosi, tempi e temperature.
Vai a casa, e cerca di copiare l'altra vasca. Tutti i problemi che avrai saranno causati da una deviazione nello stile di conduzione, facile da individuare.
richy la vasca è 92x52x52 si un berlinese 248 lt, le rocce non lo so in quanto chi mi ha dato le ultime rocce mi ha detto 25 kg ma non le ha pesate possono di più come di meno , le mie 20 kg di rocce ne sono sicuro le aveva pesata chi mele aveva date, poi se ti ricordi ne erano rimaste di rocce e mi hai detto vendile e io cosi ho fatto ora non so quante ne ho, si dhave hai ragione mi hai iautato anche tu tenendomi i coralli e piazzando il flavscens, la tua idea di copiare non è male, ma ora non sono all inizio la tecnica la ho tutta dovrei vendere della tecnica buona? , posso copiare una vasca come flora e fauna
Errore peggiore che puoi fare: la flora e la fauna sono "concesse" dalla tecnica. Parti sempre dal fondo per arrivare al principio.
Se ficchi dentro la tua vasca la mia flora e la mia fauna attuale succedono due cose:
1- La metà dei pesci muori di fame/puntini.
2- L'altra metà muore per picco dei valori.
3- I coralli prima ti azzerano il calcio, poi schiattano nel giro di due/tre mesi.
Se io copiassi la flora e la fauna di Mauri, la mia vasca collasserebbe nel giro di un mesetto, perchè conduco con schiumatoio sottodimensionato e reattore a bassa produzione di calcio.
Copia la tecnica!
Tu in pratica pigli l'utilitaria e copi la guida da pista. Ma ti schianti alla prima curva!
Si prende un'auto da pista e si impara a girare. Poi, cominci ad andarci giù pesante.
Ma anche all'ora, se lo fai con la panda, l'auto cede, non ce la fa poraccia!