Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2012, 10:16   #1
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sistemare i cablaggi! Qual'è la scelta miglire?

Ciao a tutti! Allora ho da poco risolto con i neon e ora mi voglio dedicare a "ordinare un po' " i cablaggi!

Ora come ora ho delle prese multiple e delle triple bruttissime attaccate una sull'altra pe alimentare (e temporizzare) tutto l'impianto!

Attualmente dispongo di:
Presa 1) Riscaldatore DX (sempre acceso)
Presa 2) Riscaldatore SX (sempre spento…ho 28° in casa..Pero lo considererei da temporizzare)
Presa 3) Filtro DX (sempre acceso)
Presa 4) Filtro SX (sempre acceso)
Presa 5) Areatore (sempre spento, interruttore)
Presa 6) pH-metro/elettrovalvola (temporizzato)
Presa 7) Illuminazione principale (temporizzata a parte sulla plafo)
Presa 8) Illuminazione secondatia (temporizzato)
Presa 9) Illuminazione terziaria (temporizzato)

E vorrei sistemare un po’ l’impianto! Ho visto sugli articoli quello di uno che smonta tutti i temporizzatori e li raccoglie in uno unico. Vorrei fare una cosa simile… Le alternative sono:

1) realizzo una cosa simile all’articolo e metto due scatole con tante prese (tipo le scatole da 4 slot con 4 spine) in prossimità dei componenti e li attacco uno di fianco all’altro. Differisce per l’articolo in quanto si de localizza la parte “spine” con la parte “timper”
2) realizzo una serie di pulsanti on/off e dove c’è da attaccare il componente metto una singola presa (scatola con spina) e ci attacco il temporizzatore li. Non posso mettere una scatola con 4 slot di spine vicine perche i temporizzatori sono grossi e non riuscirei a metterli uno di fianco all’altro ma ci devo lasciare un po’ di spazio
3) compro 2 ciabatte da 40€ ciascuna che le collego via USB

La soluzione che vorrei adottare vorrei che sia bella esteticamente e non molto costosa. Queste due cose sono logicamente non in linea e bisogna fare un trade-off per scegliere l’impostazione migliore!
Innanzitutto dove posso comprare il necessario? Ho visto da lorey marlin che costano unn botto! Una scatola con uno slot e con una spina (comprate a parte e assemblate a mano, gia pronte costano di piu) si spende almeno 6€ comprando quelle di bassa qualità… una scatola (per realizzarte il punto 1) costa o 12€ o 17€, dipende dalla dimensione… mi sembrano cose piuttosto molto care… Conoscete qualche negozio grossista nei dintorni di Torino o Pavia dove poter comprare? Oppure qualche grossista on-line che vende queste cose? Dovendo prendere un po’ di cose facendo una spedizione magari riesco a risparmiare…

Chiarendo il dover comprare, veniamo al quale realizzare! Secondo voi qual è la scelta migliorE? Forse quella esteticamente piu appagante sono le ciabatte da 40€ gia temporizzate ma… Non mi ispirano tanto! Costano abbastanza e supportano 4 timer e non si possono spegnere/accendere una singola apparecchiatura (cioè si timerizzano ma non c’è una sorta di By-pass se cosi possiamo dire!) e nemmeno per le 2 spine non timerizzate. Se n on erro sono in genere 6 spine, di cui 4 timerizzabili e 2 no, tutto con un unico pulsante generale on/off.
Diciamo che prendiamo in considerazione questa alternativa con 80€ di spesa
Considerando la soluzione 2 e la soluzione 3 voi quale mi consigliate?
Per quanto riguarda la sicurezza ho visto che ci sono due componenti utili:
-magnetotermico, dal costa tra le 5€ e le 20€
-differenziale (salvavia) dal costo di almeno 25€
Da come ho visto sia uno che l’altro serrvono per proteggere da corto circuito, il salvavita è per la sicurezza umana (e ricordo che si ha anche quello di casa che scatta subito). Voi consigliate l’uso di qualcuno di questi due componenti?
Io pensavo di usare i magnetotermici e basta, tipo uno per gruppo, ad esempio 1 per i riscaldatori, 1 per i filtri, 1 per le leuci ed uno per il resto. Cosa dite?

Vecchio 03-02-2012, 10:38   #2
vendita
Pesce rosso

Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Feedback 3/100%

Il magnetotermico ti serve per proteggere da cortocircuiti o sovraccarichi.
Il "salvavita" è un differenziale puro che controlla le dispersioni di corrente.
Il primo secondo me è una spesa inutile (facilmente sostituibile con normali interruttori bipolari) e in fondo non so quanto siano utili nel tuo caso contando che solitamente si montano su barrette din e quindi ci vogliono scatole abbastanza voluminose.
Il differenziale invece ne hai già uno in casa e solitamente basta e avanza sepcialmente se l'impianto è fatto a regola d'arte.

Forse il lavoro più pulito lo ottieni con il punto 1.
Con un po' di faidate puoi usare solo 2 timer: con uno temporizzi il primo gruppo luci e la co2 mentre con l'altro temporizzi il secondo gruppo luci e (con una piccola modifica) quando si stacca fai partire il secondo riscaldatore (se davvero è necessario al massimo scatta di notte quando le luci sono spente e non scaldano..)
vendita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 10:50   #3
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Bhe l'idea di usare due temporizzatori è buona ma i temporizzatori li ho gia in casa. in effetti due invece che 5 certeamente creerebbero meno ingombro.. Ora ci penso!
I magneto ecc... i metterei x evitare di far asdcattare il salvavita di casa se qlc va storto e tipo di spegnere i filtri o le luci se uno va in corto senza spegnere anche l'altra roba dell'acquario.
Con i pulsanti n on si ha lo "scatto" in caso di cto cto, se no sarebbe una figata
Vecchio 03-02-2012, 11:01   #4
vendita
Pesce rosso

Feedback 3/100%

Puoi mettere un magnetotermico per isolare l'impianto allora.. oppure uno su ognuno dei compnenti ma sinceramente questa seconda idea mi sembra inutile e dispendiosa (imho).
E' vero pero' che gli interruttori non scattano in caso di cortocircuito.
Se vuoi comprare i magnetot conta il consumo max in Ampere a cui devono intervenire.
Vecchio 03-02-2012, 11:07   #5
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

Ok! Grazie del consiglio! Ora vedo un po'! saiq uqalche negozio online dove poter comprare qesto tipo di roba senza spendere un botto?
Grazie!
Vecchio 03-02-2012, 12:46   #6
vendita
Pesce rosso

Feedback 3/100%

No mi spiace.. solitamente queste cose le compro da un grosso rivenditore presente in zona così se ho dei dubbi o problemi chiedo direttamente all'addetto
Alcuni pezzi li puoi trovare anche dai Brico per, secondo me, sono un pelo più cari..
Vecchio 04-02-2012, 19:25   #7
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Sul mio mobile ho fatto un pannello con dei semplici interruttori bipolari, una scatola di derivazione per le connessioni e sei prese. Per i prodotti online prova su RS component.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 10:42   #8
G.Caso
Guppy

Città: vico equense
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Quote:
Presa 2) Riscaldatore SX (sempre spento…ho 28° in casa..Pero lo considererei da temporizzare)

ma ho letto bene ?? hai 28 gradi di temperatura in casa
G.Caso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 09:42   #9
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Feedback 0/0%

RS è il tipo di sito che cerco! Peccato che sia anche il piu caro del mondo! MAssima serietà e qualità e velocità ma.... i prezzi sono m olto al di sopra del normale prezzo di mercato!

Ti ringrazio comunque per il consiglio!
Ciao
Rispondi

Tag
cablaggi , miglire , qualè , sistemare